Ultimi Articoli
banner-pubblicita

» cerca nel sito

Cresce l'altezza media ed i nostri figli guadagnano 3 cm sui genitori. Ma con l'altezza aumenta anche il sovrappeso. Allarmanti i dati dell'obesità adolescanziale (Claudia Gorgoglione)

genitori_figli

E dopo gli altissimi negri ecco giunti tra noi gli altissimi figli: 3 cm in più rispetto ai genitori (si spera rispetto a quello più alto!). Che gli adolescenti crescessero troppo in fretta, è ormai un dato di fatto. Vacanze da soli, abbigliamento succinto, rapporti sessuali in sostituzione di Barbie e Micromachine, chat e alcolici invece di un bel libro. Ma, probabilmente l'aspetto aiuta. I nostri ragazzi sono più alti e più sviluppati; anche la prima mestruazione, infatti, avviene prima delle madri. Ecco le dovute differenze tra il Nord ed il Sud Italia: figli più alti nella parte più settentrionale, più precoci nello sviluppo (prima mestruazione) le figlie del Sud.

Le cause di questa corsa contro o verso il tempo sarebbero riconducibili, secondo gli esperti, all'ormai consolidato benessere che si traduce in un'alimentazione sempre più corretta e più ricca (forse anche troppo). L'indispensabile apporto di calcio e proteine oggi non è più un miraggio soprattutto con gli innumerevoli prodotti “combinati” che integrano cioè proteine e vitamine. Troviamo perciò merendine vitaminizzate, succhi di frutta proteizzati, proteine vitaminizzate, vitamine calcificate e via discorrendo.

D'altra parte, però, l'assunzione in eccesso di proteine incrementa la perdita di calcio e come se non bastasse favorisce il sovrappeso. Sono infatti allarmanti i dati sull'obesità adolescenziale in Europa: circa 14 milioni di casi (dati International Task Force). L'equilibrio, dunque, prima di tutto.

In medio stat virtus.


« Clicca qui per condividere sui social network »

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Editoriale

Venerdi, 9 Luglio 2010

L'informazione è un servizio civile. La parola ai giovani

News image

Un’editoriale sui generis quello scritto in apertura della nuova versione di ServizioCivileMagazine. Invece che autocelebrare questo giornale rivolto ai giovani, desidero riportare alcune osservazioni dei collaboratori della testata, perchè giovani aspiranti giornalisti ed impegnati tra lavoro, università, stage all’estero e in progetti di cittadinanza attiva. Leggi tutto

Flash News

Motomondiale: muore un pilota ma la gara prosegue

Nella mattinata di ieri, domenica 5 settembre, durante la gara del campionato Moto2 disputata sul circuito ...

Arriva Apple TV2, con la tv e la mela morsicata

Sono stati presentati ieri a Londra. I nuovi IPod hanno il sistema operativo iOS aggiornato ...

Ansia e depressione per i giovani che dormono poco

I giovani che dormono meno di otto ore per notte sono ad alto rischio di sv...

Teatro. L'informazione è in scena: Corrado Augias è a Roma con "Rassegna Stampa"

Cercare qualche piccolo angolo di approfondimento tra le notizie della settimana e parlarne insieme. Questo ...

La fede aiuta a curarsi? Il CNR dice di si

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa ha condotto una ricerca sulla religiosità, intesa come ...

Altro in: Flash News

SCM TV

Educ'attivo (Intercultural Teamwork) - Torre del Greco (NA) 16-23 Luglio 2010

Corso di formazione sui temi dell'animazione interculturale di giovani gruppi internazionali che si ... Guarda il video

Educ'attivo (Intercultural Teamwork) - Intervista: Annalisa - Malta

Intervista ad Annalisa da Malta nell'ambito del corso di formazione Educ'attivo (International Teamwork) ... Guarda il video

Educ'attivo (Intercultural Teamwork) - Intervista: Niko - Francia

Intervista a Niko dalla Francia nell'ambito del corso di formazione Educ'attivo (International Teamwork) ... Guarda il video

Altro in: SCM TV

Menu Magazine

 

Seguici su

  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • Flickr

Area riservata

Scroll To Top