Parte da Napoli “Cittadini 2.0_Giovani che costruiscono il cambiamento”

di Anna Laudati

Verrà presentata il prossimo 13 dicembre a Napoli la campagna “Cittadini 2.0_Giovani che costruiscono il cambiamento” promossa con il contributo del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del consiglio dei Ministri. Guarda lo spot-video. (Andrea Pellegrino)

cittadini_2_0

"Con Cittadini 2.0 intendiamo offrire alle giovani generazioni uno spazio per fare del loro impegno il motore del cambiamento" dichiara Enrico Maria Borrelli, Coordinatore della campagna “Cittadini 2.0”.  "Cittadini 2.0. Giovani che costruiscono il cambiamento” incoraggia e valorizza la partecipazione giovanile e la cittadinanza attiva inquadrandole in una nuova modalità relazionale, adeguata ai nuovi linguaggi e alle nuove forme di socialità e di espressione. La campagna, che vede i giovani motore ed orizzonte delle attività previste, promuove inoltre la formazione, in particolare non formale e votata all’open access to knowledge; l’educazione e lo scambio tra pari; il riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze di volontariato; i nuovi linguaggi comunicativi; la mobilità sostenibile, la solidarity sharing e il consumo consapevole". 

"A 150 anni dall’Unità d’Italia intendiamo legare idealmente i mille giovani garibaldini con i ragazzi e le ragazze che dal 13 dicembre in poi potranno fare, con www.c2zero.it, un’esperienza di socialità positiva, coniugando la leggerezza della rete con il valore dell’impegno e della partecipazione"-  continua Borrelli.

Nell’ambito della campagna, Amesci ha organizzato, proprio per il prossimo 13 dicembre, l’evento “Cittadini 2.0. L’impegno e la partecipazione. Nuove forme e nuovi strumenti per Giovani che costruiscono il cambiamento”. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10:00 presso il Centro Congressi Ramada di Via Galileo Ferraris n°40.  

Interverranno all’incontro del mattino, moderato da Alessandro Sansoni - Giornalista RAI: Enrico Maria Borrelli, Coordinatore della campagna “Cittadini 2.0” e Presidente di Amesci, Lucio Iaccarino, Responsabile rigenerazione urbana Think Thanks, Selene Biffi, Direttore di Youth Action for Change, Leonardo Impegno, Presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Aldo Pecora, Portavoce Nazionale di Ammazzateci tutti, Francesco Pinto, Sindaco di Pollena Trocchia, Luca Borriello, Direttore Inward Osservatorio sulla creatività urbana, Giacomo D’Arrigo, Coordinatore Nazionale Anci Giovani, Guido Rossi, Responsabile Relazioni MTV Italia, Antonio Iannone, Assessore Politiche Giovanili della Provincia di Salerno, Francesco Enrico Gentile, Direttore Osservatorio Giovani che costruiscono il cambiamento, Fulvio Martusciello, Capogruppo PDL Consiglio Regionale della Campania, Giuseppe Russo, Capogruppo PD Consiglio Regionale della Campania, Ugo De Flaviis, Capogruppo Popolari UDEUR Consiglio Regionale della Campania e l’On. Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania.  

Ricco anche il programma del workshop pomeridiano, che comincerà alle 14:00 sempre presso il Centro Congressi Ramada di Napoli e che coinvolgerà i leader dei movimenti giovanili di partito oltre che giovani impegnati nel mondo della rappresentanza studentesca. Tra gli interventi previsti, si segnalano quelli di: Claudia Baldari dei Giovani del Nuovo PSI, Gianmario Mariniello di Generazione Giovani di Fututo e Libertà, Marco Perissa della Giovane Italia, Fausto Raciti dei Giovani Democratici, Gianpiero Zinzi dei Giovani di UDC e Marco Race Presidente del Consiglio degli Studenti della Federico II di Napoli. 

"Il 13 dicembre a Napoli chiameremo a discutere numerosi protagonisti del mondo dell’associazionismo, della politica, della cultura riflettendo insieme su come, nelle sue varie forme, l’azione dei giovani cittadini costruisce il Cambiamento" - conclude Enrico Maria Borrelli.

Guarda lo spot-video: