Flash News

» cerca

Sono circa 2mila le domande di partecipazione pervenute al comune di Roma da parte dei giovani che ad oggi hanno deciso di partecipare alle selezioni  del Progetto di Cittadinanza Attiva. La scadenza è fissata per domani. (Giovanni Paolo Maria De Cerchio)

pica20foto_299x142

Nove sono le aree tematiche che i ragazzi potranno scegliere per svolgere il loro percorso di stage, tra i 36 proposti, presso un Ente pubblico del Comune di Roma. Grande soddisfazione è stata espressa in un’intervista al nostro giornale dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, che sottolinea l'importanza del principi e dei valori racchiusi nel concetto della “cittadinanza attiva” proposta attraverso il progetto Pica. Grazie a questa  iniziativa, ha spiegato il Ministro, sarà possibile inserire sempre più giovani all'interno delle attività presenti nelle strutture del comune e comprenderne le dinamiche interne (leggi l’intervista).

I giovani selezionati saranno 189 e saranno impegnati nelle aree di assistenza e solidarietà, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, sviluppo e tutela del territorio, cooperazione e sviluppo locale, informatica, protezione civile, sicurezza. Il tirocinio avrà una durata di sei mesi: “Ragazzi e ragazze da tutta Italia potranno scegliere l’area che ritengono più vicina al proprio percorso personale e mettere a frutto propensioni personali, competenze acquisite durante gli studi o in altre attività di volontariato” (Fonte www.pica.comune.roma.it).
Sarà possibile fare domanda per un solo percorso, ma il bando offre la possibilità di entrare in graduatoria nel caso in cui non sia stato raggiunte il limite massimo su altri progetti.

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato per il 6 aprile 2011.



« Clicca qui per condividere sui social network »

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

logo_la_vignetta

Servizio Civile: il giusto antidoto all'antieuropeismo!
vignetta_antidoto_home
striscia

striscia

logo_le_foto

Noi Europa - Inclusion Target. La photogallery
striscia

logo_scmtv

                                                                            
Scroll To Top