banner-esperienza

» cerca nel sito

La riforma del lavoro varata dal Governo Monti è ora al vaglio del Parlamento per eventuali modifiche e la successiva approvazione che dovrebbe avvenire entro l’estate. (Lorenzo Quilici)

riforma_lavoro_giovani Il disegno di legge, suddivisibile in tre aree (tipologie contrattuali / flessibilità in uscita / ammortizzatori sociali), ovviamente tocca molti aspetti che interessano anche i giovani: accanto alla modifica dell’articolo 18 e all’espansione degli ammortizzatori sociali, viene modificata la flessibilità in entrata. Infatti, il ministro del lavoro Fornero vuole rendere l’apprendistato come lo strumento principale per l’accesso della gioventù nel mondo del lavoro e combattere il precariato, rendendo il contratto a tempo indeterminato il contratto per eccellenza. A tal fine sono stati resi meno appetibili per le imprese alcune tipologie di contratto che avrebbero potuto essere svantaggiose per i giovani lavoratori, tra cui il contratto d’inserimento.

Ma cosa ne pensano gli studenti? Abbiamo sentito Alessandro Bertoldi, presidente dell’Associazione Studenti per la Libertà secondo il quale “le nuove tipologie contrattuali introdotte dalla riforma di fatto non agevolano la vita delle imprese e non seguono il solco lasciato dal precedente Governo, che basò in questo campo la sua azione su concretezza, sburocratizzazione, quindi semplicità e sviluppo. É una riforma teorica e statalista – continua Alessandro - che nella quotidianità complica soltanto la vita. Ovviamente vi sono anche degli elementi positivi: ad esempio il potenziamento dell'apprendistato, inserito così in un'ottica migliore come inizio del percorso lavorativo che poi prosegue mantenendo lo stesso posto. Questo sembrerebbe senz'altro un passo avanti per il sistema del mercato del lavoro giovanile”.



« Clicca qui per condividere sui social network »

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Editoriale

Martedi, 21 Mag 2013

Servizio Civile Nazionale: a chi conviene

News image

(di Enrico Maria Borrelli) Da quando nel 2001 è stato istituito il Servizio Civile Nazionale, prima affiancando poi sostituendo con i volontari i giovani impegnati nell’obbligo di leva, si è aperto un intenso dibattito sulla centralità di questo Istituto nelle politiche di partecipazione, educazione e formazione delle nuove generazioni. Nato come strumento di difesa della Patria, di cui conserva ancora pienamente lo spirito, il servizio civile è presto diventato luogo di impegno e formazione dei giovani, coinvolgendo in questi anni oltre 270 mila volontari. Di questi il 68% ha un diploma ed il 25% la laurea, a testimoniare un grado di istruzione medio-alto tra coloro che lo svolgono e la percezione che tra i giovani l’esperienza è vista come un’occasione di apprendimento da integrare con i tradizionali percorsi di istruzione e formazione. Al termine dell’esperienza, dentro le stesse organizzazioni presso le quali hanno svolto servizio civile, molti giovani restano come volontari e altri trovano opportunità di lavoro. Leggi tutto

Flash News

Il Ministro Idem e i volontari in Servizio Civile insieme per l'anniversario della strage di Capaci

La Ministra per le Pari opportunità, sport e politiche giovanili Josefa Idem ha partecipato al ...

Anniversario strage di Capaci

Oggi ricorre il 21° anniversario della strage mafiosa in cui persero la vita il giudice ...

Ritorna la Notte dei musei

Musei ed aeree archeologiche aperte gratuitamente la notte del 18 maggio: è questa l’iniziativa della ...

17 Maggio Giornata internazionale contro l'omofobia. Arcigay lancia la campagna: "Alcune persone sono gay, fattene una ragione!"

Domani si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia e Arcigay, la nota associazione in difesa ...

Lotta alla povertà: a Modena nasce Portobello, l’emporio sociale

Portobello è un progetto di comunità realizzato a Modena, in cui ciascuno - cittadini, imprese, ...

Altro in: Flash News

SCM TV

Intervista a Sergio D’Angelo, candidato per Rivoluzione Civile Ingroia

ServizioCivileMagazine ha incontrato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, candidato per ... Guarda il video

Intervista a Salvatore Micillo, giovane candidato del Movimento Cinque Stelle in Campania

ServizioCivileMagazine ha intervistato il giovane candidato del M5S Salvatore Micillo, in occasione dello ... Guarda il video

Servizio Volontario Europeo: Video intervista a Yolanda, volontaria SVE

Video intervista a Yolanda, volontaria madrilena che svolge il Servizio Volontario Europeo presso ... Guarda il video

Altro in: SCM TV

Menu Magazine

 

Seguici su

  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • Flickr

Area riservata

Scroll To Top