banner-esperienza

» cerca nel sito

A pochi giorni dalle votazioni dei membri dell'organo consultivo della giunta comunale, l'annuncio del rinvio. (Giovanna Imperato)

forum_giovani

Nei giorni scorsi erano circolate le prime voci su un possibile rinvio delle elezioni dei membri del Forum dei Giovani di Portici che si sarebbero dovute svolgere il 2 e 3 luglio c.a.. Venerdì mattina la conferma della notizia in un avviso firmato dal Dirigente del IV Settore Avv. Alberto Grillanti del Comune di Portici, in cui si annuncia anche “la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature in occasione dell’inizio del prossimo anno scolastico 2012/13”. Le candidature pervenute alla scadenza del bando erano 24, di cui 23 in regola, e saranno considerate valide ai fini della votazioni posticipate a data da definirsi.

Critico rispetto alla decisione il Segretario Organizzativo del Forum Regionale della Gioventù Vincenzo Capasso: "Dopo un bando pubblico e candidature pervenute si riaprono i termini per le candidature al Forum dei Giovani di Portici? Tutto questo - dichiara - mi sembra davvero poco rispettoso nei confronti di chi si è mosso per tempo e di chi ha fatto il possibile per rispettare i termini che gli sono stati imposti". E continua: "La democrazia ed il rispetto delle regole spesso non pagano e a subirne le conseguenze sono ancora una volta i giovani. Le regole non possono cambiare quando si viene a conoscenza dei nominativi o in corso d'opera. Gli adulti dovrebbero essere un esempio per i giovani e questa scelta non simboleggia affatto un esempio positivo che i giovani devono seguire" conclude Capasso.



« Clicca qui per condividere sui social network »

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Editoriale

Martedi, 21 Mag 2013

Servizio Civile Nazionale: a chi conviene

News image

(di Enrico Maria Borrelli) Da quando nel 2001 è stato istituito il Servizio Civile Nazionale, prima affiancando poi sostituendo con i volontari i giovani impegnati nell’obbligo di leva, si è aperto un intenso dibattito sulla centralità di questo Istituto nelle politiche di partecipazione, educazione e formazione delle nuove generazioni. Nato come strumento di difesa della Patria, di cui conserva ancora pienamente lo spirito, il servizio civile è presto diventato luogo di impegno e formazione dei giovani, coinvolgendo in questi anni oltre 270 mila volontari. Di questi il 68% ha un diploma ed il 25% la laurea, a testimoniare un grado di istruzione medio-alto tra coloro che lo svolgono e la percezione che tra i giovani l’esperienza è vista come un’occasione di apprendimento da integrare con i tradizionali percorsi di istruzione e formazione. Al termine dell’esperienza, dentro le stesse organizzazioni presso le quali hanno svolto servizio civile, molti giovani restano come volontari e altri trovano opportunità di lavoro. Leggi tutto

Flash News

Ritorna la Notte dei musei

Musei ed aeree archeologiche aperte gratuitamente la notte del 18 maggio: è questa l’iniziativa della ...

17 Maggio Giornata internazionale contro l'omofobia. Arcigay lancia la campagna: "Alcune persone sono gay, fattene una ragione!"

Domani si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia e Arcigay, la nota associazione in difesa ...

Lotta alla povertà: a Modena nasce Portobello, l’emporio sociale

Portobello è un progetto di comunità realizzato a Modena, in cui ciascuno - cittadini, imprese, ...

Il cinema è in festa!

Dal 9 al 16 Maggio il cinema italiano apre le porte ai suoi spettatori, offrendo ...

"Stop "emergenza nomadi"

La Corte di Cassazione ieri ha rigettato il ricorso presentato il 15 Febbraio 2012 dal ...

Altro in: Flash News

SCM TV

Intervista a Sergio D’Angelo, candidato per Rivoluzione Civile Ingroia

ServizioCivileMagazine ha incontrato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, candidato per ... Guarda il video

Intervista a Salvatore Micillo, giovane candidato del Movimento Cinque Stelle in Campania

ServizioCivileMagazine ha intervistato il giovane candidato del M5S Salvatore Micillo, in occasione dello ... Guarda il video

Servizio Volontario Europeo: Video intervista a Yolanda, volontaria SVE

Video intervista a Yolanda, volontaria madrilena che svolge il Servizio Volontario Europeo presso ... Guarda il video

Altro in: SCM TV

Menu Magazine

 

Seguici su

  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • Flickr

Area riservata

Scroll To Top