banner-esperienza

» cerca nel sito

Al Comune di Napoli il concorso internazionale di idee. (alr)

giancarlo_siani_Mehari Era una Mehari Citroen l’automobile di Giancarlo Siani, con cui - rendendo omaggio al Giornalismo d’inchiesta con l’audacia che lo contraddistingueva - correva da un capo all’altro della città di Napoli per poter raccontare, in prima persona, “il fatto”.

Proprio per quella Mehari, diventata simbolo culturale di legalità e di resistenza alla camorra, viene oggi pensato uno spazio espositivo nel quartiere natìo del giornalista de Il Mattino, nella rotonda di via Caldieri al Vomero, in un’area delineata ma tutta da ridisegnare per mano di architetti, ingegneri, designer, artisti o cittadini italiani ed europei che si vogliano cimentare con un’opera artistica ispirata alla vettura.

Prende così avvio il Concorso Mehari – idee per l’installazione artistica della Mehari di Giancarlo Siani, promosso dalla Fondazione Pol.i.s., con la partecipazione di Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, delle Municipalità Vomero – Arenella, che premierà il vincitore ideatore del progetto con 5.000,00 euro, e metterà a disposizione € 30.000,00 per la realizzazione e la completa e definitiva installazione dell’opera.

Valore simbolico dell’installazione artistica, capacità evocativa dell’oggetto, coerenza con il contesto urbano di riferimento, facilità di manutenzione. Queste alcune delle caratteristiche principali che saranno prese in considerazione dalla giuria di valutazione, che vedrà impegnati, tra gli altri, Luigi De Magistris Sindaco di Napoli, Vito Germano Virman Cusenza – Direttore de Il Mattino, Adriana Maestro - Associazione Giancarlo Siani, Fabrizio Vona - Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Napoli,  Paolo Siani - Presidente Fondazione Pol.i.s.

La scadenza ultima del concorso è prevista per il 23 agosto 2012. Per scaricare il bando e la documentazione di supporto, e per ogni altra informazione, consultare il sito internet: www.concorsomehari.it.



« Clicca qui per condividere sui social network »

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Editoriale

Martedi, 21 Mag 2013

Servizio Civile Nazionale: a chi conviene

News image

(di Enrico Maria Borrelli) Da quando nel 2001 è stato istituito il Servizio Civile Nazionale, prima affiancando poi sostituendo con i volontari i giovani impegnati nell’obbligo di leva, si è aperto un intenso dibattito sulla centralità di questo Istituto nelle politiche di partecipazione, educazione e formazione delle nuove generazioni. Nato come strumento di difesa della Patria, di cui conserva ancora pienamente lo spirito, il servizio civile è presto diventato luogo di impegno e formazione dei giovani, coinvolgendo in questi anni oltre 270 mila volontari. Di questi il 68% ha un diploma ed il 25% la laurea, a testimoniare un grado di istruzione medio-alto tra coloro che lo svolgono e la percezione che tra i giovani l’esperienza è vista come un’occasione di apprendimento da integrare con i tradizionali percorsi di istruzione e formazione. Al termine dell’esperienza, dentro le stesse organizzazioni presso le quali hanno svolto servizio civile, molti giovani restano come volontari e altri trovano opportunità di lavoro. Leggi tutto

Flash News

Ritorna la Notte dei musei

Musei ed aeree archeologiche aperte gratuitamente la notte del 18 maggio: è questa l’iniziativa della ...

17 Maggio Giornata internazionale contro l'omofobia. Arcigay lancia la campagna: "Alcune persone sono gay, fattene una ragione!"

Domani si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia e Arcigay, la nota associazione in difesa ...

Lotta alla povertà: a Modena nasce Portobello, l’emporio sociale

Portobello è un progetto di comunità realizzato a Modena, in cui ciascuno - cittadini, imprese, ...

Il cinema è in festa!

Dal 9 al 16 Maggio il cinema italiano apre le porte ai suoi spettatori, offrendo ...

"Stop "emergenza nomadi"

La Corte di Cassazione ieri ha rigettato il ricorso presentato il 15 Febbraio 2012 dal ...

Altro in: Flash News

SCM TV

Intervista a Sergio D’Angelo, candidato per Rivoluzione Civile Ingroia

ServizioCivileMagazine ha incontrato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, candidato per ... Guarda il video

Intervista a Salvatore Micillo, giovane candidato del Movimento Cinque Stelle in Campania

ServizioCivileMagazine ha intervistato il giovane candidato del M5S Salvatore Micillo, in occasione dello ... Guarda il video

Servizio Volontario Europeo: Video intervista a Yolanda, volontaria SVE

Video intervista a Yolanda, volontaria madrilena che svolge il Servizio Volontario Europeo presso ... Guarda il video

Altro in: SCM TV

Menu Magazine

 

Seguici su

  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • Flickr

Area riservata

Scroll To Top