VI Edizione del Premio ProArte

di Oriana Giraulo

Il Forum Nazionale dei Giovani e il Comitato ProArte premiano la mobilità giovanile e la creazione di nuove opportunità lavorative. (Oriana Giraulo)

Premio-Internazionale-ProArte Si è tenuta a Roma presso la sede nazionale dell’ANCI la cerimonia di premiazione della VI edizione del premio  ProArte 2013. Il primo concorso internazionale dedicato ai  giovani operatori culturali è stato promosso dal Forum Nazionale dei Giovani e vanta l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un  riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative, e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla promozione del territorio, storia, usi costumi e tradizioni del proprio territorio, questo è l’obiettivo primario del premio Internazionale.

Reduci dal successo della scorsa edizione che ha visto la Grecia protagonista della sessione internazionale l’edizione 2013 promuove le  idee progettuali  dei Giovani degli Stati Uniti d'America e per questo  inserita nell’ambito dell’Anno della Cultura Italiana negli Usa.

E proprio alla presenza di Nicholas Giacobbe, Addetto Culturale dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, di Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo e di una delegazione del Forum, sono stati presentati tutti i premiati dell’edizione di quest’anno.

Due i vincitori dell'edizione 2013:

1) Antonio Amatulli (Puglia) con il progetto "Società Dante Alighieri: per una più moderna società culturale internazionale". Obiettivo del progetto quello di "sviluppare e ammodernare le reti culturali internazionali già esistenti per favorire la mobilità giovanile italiana e la creazione di opportunità lavorative per i giovani italiani, coinvolgendoli nella diffusione della cultura italiana nel mondo".

2) L' organizzazione territoriale indipendente Art Up Art, un team di giovani campani con l'omonimo progetto per lo sviluppo di aree e piccoli comuni disagiati per posizione, numero di abitanti e possibilità lavorative per favorire l’aggregazione e la creazione di opportunità per i giovani in loco.

Il premio per entrambi sarà la consulenza e l’assistenza gratuita per progettazione, organizzazione e realizzazione di una serie di attività per rendere possibili le finalità di entrambi i progetti.

Giuseppe Failla, Portavoce FNG commenta: “Arte, cultura e territorio sono i pilastri per costruire  una  cittadinanza consapevole e finalizzata al  dialogo interculturale. Come Forum Nazionale dei  Giovani ormai da 6 anni promuoviamo il Premio ProArte perché sosteniamo i giovani talenti e con loro crediamo nella promozione del patrimonio culturale e nella collaborazione tra il mondo giovanile e le istituzioni. Il Premio ProArte ci consente di offrire ai giovani talenti under35 nuove opportunità di  lavoro nell’industria culturale e la possibilità di sviluppare il proprio progetto con il sostegno delle associazioni promotrici”.

Carmelo Lentino, Consigliere Vicario con delega per la Cultura, Turismo e Territorio del FNG conclude: “La cultura e la promozione del territorio costituiscono due fattori di primaria importanza  per il Forum. Per questo stiamo organizzando gli  Stati Generali della Cultura e del Turismo, il progetto che promuove il turismo e la cultura non solo come settori di sviluppo economico che non devono più essere sottovalutati, ma anche diritto fondamentale dei cittadini, nonché patrimonio della nostra identità. L’appuntamento è a Roma per il  4, 5 e 6 ottobre”.

Il prossimo appuntamento prevede la cerimonia finale a New York, mentre già si lavora all’edizione 2014, dedicata all’Australia.