Forum Nazionale Servizio Civile su delega Servizio Civile: "Ottima la scelta del Ministro Poletti"

di Redazione

L'organismo che rappresenta la rete numericamente più consistente di organizzazioni nazionali impegnate nella promozione del servizio civile commenta il conferimento della delega Servizio Civile al Ministro Poletti. (Redazione)

forum_servizio_civile “Al Ministro Poletti vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. Aspettavamo con ansia che il Governo assegnasse la delega al servizio civile nazionale” così il Presidente del Forum Nazionale Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli.

“Ottima la scelta del Ministro Poletti non soltanto per la sua personale formazione e sensibilità sociale, ma anche per l’accostamento ad altre deleghe del suo dicastero, soprattutto quelle alle politiche giovanili e al Lavoro” continua Borrelli.

“Le sfide che attendono il Ministro sono tante: alludono a grandi opportunità, ma celano anche pericolosi rischi” afferma il Presidente del FNSC. “La possibilità che ci auguriamo di poter cogliere insieme al Ministro Poletti è quella di fare del servizio civile nazionale la più straordinaria esperienza di educazione e formazione delle nuove generazioni. Il rischio che dobbiamo a tutti i costi rifuggire è invece quello di snaturare la sua finalità costituzionalmente prevista di difesa della Patria, relegando il servizio civile a semplice strumento di intervento o piegandolo ad ogni occorrenza di politiche di settore” precisa Borrelli.

“Confidiamo nell’attenzione e nella disponibilità del Ministro per addivenire in tempi celeri ad una compiuta riforma normativa del servizio civile che lo renda aperto a tutti i giovani e ne garantisca una programmazione pluriennale rispondente alle esigenze non soltanto del Paese, ma prima ancora ed in maniera più urgente a quella di tutti i giovani italiani cui è necessario offrire maggiori opportunità di crescita professionale e spazi di protagonismo attraverso i quali contribuire attivamente alla crescita del Paese” aggiunge il Presidente.

“Il Forum Nazionale Servizio Civile è pronto da subito a mettere a disposizione la propria esperienza per creare un percorso di lavoro comune che supporti il Ministro in queste importanti sfide” conclude Borrelli.