Amesci e AnciGiovani ad Avellino per presentare i nuovi programmi europei per i giovani

di Redazione

Sabato 12 Aprile ad Avellino alle ore 17 presso il Circolo della Stampa (Corso Vittorio Emanuele) Amesci, Anci Giovani Campania e Forum Giovani della Provincia di Avellino organizzano un focus group su Erasmus plus e Garanzia Giovani, i nuovi programmi europei per i giovani. (Redazione)

ERASMUS_PLUS_AVELLINO_sito Con Erasmus plus, lanciato ufficialmente a Firenze proprio in queste ore, l’Europa stanzierà 14,7 miliardi di euro per rafforzare il settore della formazione, dell’istruzione, della gioventù e dello sport.

Per favorire l’occupazione giovanile l’Europa ha invece impegnato 1,7 mld  di euro con cui mira ad assicurare transizioni veloci dai percorsi scolastici e universitari formali al mondo del lavoro e dallo stato di disoccupazione e NEET a quello di studente, lavoratore e/o imprenditore a circa 900.000 giovani italiani.

L’incontro di approfondimento su questi programmi  rientra nel ciclo di seminari previsti nell’ambito del protocollo d’intesa siglato lo scorso 28 febbraio da Amesci e Anci Giovani Campania. In virtù del protocollo le Amministrazioni interessate possono ospitare la presentazione ai giovani e alle associazioni del territorio delle opportunità che l’Europa mette a disposizione.

Ancora tanti, troppi ragazzi, non sono a conoscenza di queste importanti misure. L’obiettivo è quello di permettere ai giovani campani di conoscere più da vicino le azioni che l’Europa prevede a sostegno delle giovani generazioni e dei loro progetti al fine di creare sul territorio nuovi spazi di protagonismo e cittadinanza attiva.

Interverranno:

Giuseppe Di Guglielmo
Coordinatore Anci Giovani Campania Avellino

Enrico Maria Borrelli
Presidente Amesci

Alessandro Nicotera
Presidente Forum Giovani Provincia di Avellino

Pierpaola Cascione
Dipartimento Europa Amesci