VII edizione del Premio Internazionale ProArte

di Redazione

La Diversità Culturale e di Vita”: la forza è nelle differenze, non nelle similitudini. (Redazione)

logo_forum_nazionale_giovani Il Forum Nazionale dei Giovani promuove il Premio Internazionale ProArte, il concorso dedicato ai giovani operatori culturali. 

Il tema scelto in questa VII edizione, su cui i giovani tra i 18 e i 35 anni dovranno confrontarsi è "Diversità Culturale e di Vita: un valore aggiunto per conoscersi e collaborare e per creare opportunità per i Giovani attraverso l'Industria Culturale".

Il Premio dà la possibilità al vincitore di avere consulenza e assistenza gratuita per la progettazione, l’organizzazione e la realizzazione del progetto presentato. La manifestazione è dedicata ai progetti ideati nel settore dello Spettacolo e della Cultura connessi al Turismo, per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni e degli usi e costumi della propria terra.

L’edizione 2014 si articola nel gemellaggio Italia – Australia, con ispirazione all'Articolo 1 dell'accordo di cooperazione culturale tra i due Paesi, sottoscritto l'8 Gennaio 1975.

Dal 1 aprile al 30 maggio 2014 sarà possibile inviare le proprie candidature di idee progettuali per i giovani italiani. I giovani australiani avranno, invece, tempo fino al 31 luglio per inoltrare le proprie idee.

Carmelo Lentino, Consigliere Vicario con delega per la Cultura, Turismo e Territorio del FNG presenta l’iniziativa: “Il tema scelto quest’anno ci è molto caro perché crediamo che la forza della cultura e delle giovani generazioni si esprima nelle differenze, non nelle similitudini. Siamo lieti di collaborare con il Premio ProArte perché ci dà la possibilità di favorire i giovani nella realizzazione di iniziative e progetti e promuovere l’industria culturale, al fine di sostenere lo sviluppo dell'economia locale, nazionale e internazionale”.

Promosso da un Comitato Promotore formato da Enti attivi nei settori dell’Amministrazione Pubblica, Turismo, Istruzione, Cultura e nel Panorama Giovanile Italiano ed Internazionale quali AIG, Circuito Etico Internazionale ProArte, ANCI e FNG, il Premio ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per la Sezione Internazionale di tutte le precedenti edizioni: 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013 e le ultime tre sono state realizzate con l'Adesione del Presidente della Repubblica Italiana.

La cerimonia di premiazione per la sezione nazionale dedicata ai progetti ideati dai giovani italiani si svolgerà a Roma, giovedì 18 settembre, presso l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). La cerimonia che premierà i progetti pervenuti dai giovani Australiani, si svolgerà presso il Consolato Generale d’Italia a Melbourne tra il 17 e il 24 novembre 2014.