Il Forum Nazionale Servizio Civile denuncia tagli al servizio civile per 21 milioni

di Redazione

In un’intervista pubblicata oggi su Corriere Sociale il Presidente Borrelli lancia l’allarme. (Redazione)

tagli_servizio_civile Nel pieno del dibattito sulle prospettive di riforma del servizio civile, il presidente del Forum Nazionale Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli in un’intervista al Corriere Sociale denuncia: « All’impegno del Governo si sta contrapponendo la scure della spending review che sottrae, per accantonamenti, quasi 21 milioni al Fondo Nazionale Servizio Civile. Fondo pieno, fondo vuoto. Per dirla in volontari, circa 4.000 giovani in meno da avviare con il prossimo bando. Un passo in avanti e un balzo all’indietro. Come sia stato possibile lo si spiega con la linearità dei tagli che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha provveduto a fare in questi mesi».

Un’anomalia visto che proprio Renzi a margine del Consiglio dei Ministri dello scorso 18 aprile aveva mostrato la sua avversione per la politica dei tagli lineari. « Sono peggio del diavolo per un politico, soprattutto in questa fase storica » aveva affermato il presidente del Consiglio.

«Siamo consapevoli – continua Borrelli nell’intervista - che la spending review sia, prima ancora che legge, un principio cui i Governi devono ispirarsi. Siamo altrettanto consapevoli che è nella facoltà del Governo scegliere quali siano i costi da tagliare e quali gli investimenti da preservare ».

Il Forum servizio Civile chiede quindi al Governo, che proprio in questi giorni chiuderà la fase di consultazione sulle “Linee guida per una Riforma del Terzo Settore”, che i 21 milioni di euro accantonati in questi mesi tornino a pieno titolo nella disponibilità del Fondo Nazionale. « E’ attraverso queste scelte che il Governo può dimostrare di voler cambiare verso», conclude Borrelli.