Codacons compie 40 anni e festeggia lanciando un canale TV

di Redazione

La presentazione ufficiale del “Codacons Tv” è prevista per oggi giovedì 10 luglio a Roma alle ore 12 presso lo Stadio di Domiziano (Via di Tor Sanguigna, 3) attraverso un evento ricco di sorprese e di ospiti. (Redazione)

codacons Il Codacons - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori - è associazione nata nel 1986 quale "erede" di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della "guerra alla SIP".

Da allora, attraverso le sue molteplici iniziative e la sua articolata organizzazione, il Codacons è giunto ad ottenere il massimo delle stellette nella hit parade delle associazioni consumeristiche, a giudizio unanime dei mass-media, del mondo produttivo, sociale ed istituzionale.

Oggi questa associazione compie 40 anni e festeggia in grande stile. Nel corso dell’incontro sarà trasmesso un estratto dell’intervista esclusiva rilasciata da Francesco Schettino al “Codacons Tv”, commentata direttamente dal comandante (presente all’evento), intervista di cui verrà rilasciata copia integrale ai giornalisti in sala. Una nuova verità sulla tragica notte del naufragio, raccontata da Schettino, da cui emergono errori umani, gravi responsabilità e carenze di vario genere. Sarà inoltre mostrata una importante simulazione che mostra come l’impatto della Costa Concordia con gli scogli si sarebbe potuto evitare se il timoniere avesse eseguito correttamente gli ordini impartiti da Schettino.

Il palinsesto del nuovo canale televisivo (ch 695 dtt Lazio), tutto dedicato alle tematiche dei consumatori attraverso interviste, approfondimenti e inchieste, verrà presentato da Gianni Ippoliti. Interverrà all’evento anche Miss Italia, che illustrerà lo sportello antistalking nato da una collaborazione tra l’associazione dei consumatori e l’organizzazione del concorso di bellezza.

La nota fotografa Tiziana Luxardo e Pia Covre, fondatrice del Comitato per i diritti civili delle prostitute, lanceranno invece il Calendario Codacons 2015, dedicato alle donne che per vivere vendono il proprio corpo.