Riforma Terzo Settore e del Servizio Civile: il Governo presenta il disegno di legge delega

di Redazione

Conferenza stampa di Giuliano Poletti e Luigi Bobba per presentare il provvedimento che trasformerà il mondo del non profit. (Redazione)

bobba_poletti Ieri mercoledì 6 agosto a Roma presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro Giuliano Poletti ed il Sottosegretario Luigi Bobba hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare i contenuti del disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.

Con tale provvedimento il Governo mira ad introdurre misure per la costruzione di un rinnovato sistema che favorisca la partecipazione attiva e responsabile delle persone, singolarmente o in forma associata, valorizzando il potenziale di crescita e occupazione insito nell'economia sociale e nelle attività svolte dagli enti del Terzo settore, anche attraverso il riordino e l'armonizzazione di incentivi e strumenti di sostegno di carattere fiscale.

Inoltre, il ddl contiene norme per l'introduzione del Servizio Civile Universale. “Una leva di giovani per la ‘difesa della Patria’ accanto al servizio militare” è questo l’obiettivo che il Premier intende perseguire con l’istituzione di un Servizio Civile che sia garantito ai giovani che lo richiedono e che vogliano confrontarsi con l'impegno civile, per la formazione di una coscienza pubblica e civica, fino ad un massimo di 100.000 giovani all'anno per il primo triennio.

 In particolare,  nel testo presentato ieri in conferenza stampa, nell’articolo istitutivo del SCU rimane il riferimento "difesa non armata, ai sensi degli articoli 52, primo comma" e compare il riferimento all'art. 11 della Costituzione, così come ad uno "sviluppo della cultura dell'innovazione". Scompare, come annunciato dal Presidente del Consiglio nelle scorse settimane, il riferimento ai “giovani stranieri” presente nelle Linee presentate da Renzi in occasione del lancio della consultazione per la Riforma del Terzo Settore. “Il DDL non prevede nè esclude i giovani stranieri dal Servizio civile” ha spiegato il Sottosegretario Bobba che ha aggiunto “C'è un elemento di contraddizione tra l'art. 52 della Costituzione e un percorso giudiziario che vedrà la Cassazione pronunciarsi a settembre. Vedremo nei decreti delegati come si evolverà la questione”.

(foto: vita.it)