Tagli al Servizio Civile: Governo recupera 12 dei 21 milioni di euro

di Katia Tulipano

Dopo la denuncia del Forum Nazionale Servizio Civile e l’interrogazione parlamentare dell’On. Narduolo arriva la risposta del Sottosegretario Bobba. (Katia Tulipano)

luigi_bobba Ieri 8 agosto sul sito del Dipartimento della Gioventù è stata pubblicata la notizia del recupero da parte del Governo di 12 dei 21 milioni di euro che l’Ufficio Bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri aveva accantonato sul capitolo di bilancio relativo alle risorse del Fondo nazionale per il servizio civile.

Dopo la denuncia del Forum nazionale Servizio Civile e un’interrogazione parlamentare dell’On. Giulia Narduolo (PD), componente della Commissione Cultura e Turismo, non si è fatta attendere la risposta del Sottosegretario al Ministero del Lavoro con delega al Servizio Civile. “In attuazione delle leggi sulla spending review, nel corso dei Governi precedenti, il Fondo nazionale per il Servizio civile aveva subito una decurtazione di ben 21 milioni di euro” - dichiara Luigi Bobba nel comunicato diffuso ieri - “riducendo, infatti, da 106 a 85 milioni di euro la dotazione finanziaria per l’anno in corso. In un momento di rilancio del servizio civile quale momento di crescita per i giovani a cui viene data non solo la possibilità di diventare parte attiva all’interno della propria comunità fornendo un servizio utile, ma anche di fare un'esperienza importante sotto il profilo formativo e professionale non potevo restare inerte di fronte ad un taglio così significativo” conclude Bobba.

Le risorse recuperate saranno impegnate, come previsto dal documento di programmazione finanziaria del Dipartimento, per l’avvio ai progetti di servizio civile nazionale di ulteriori 2200 unità oltre quelle già previste.