Olimpiadi Rio 2016: partecipa come volontario

di Redazione

Aperte le procedure di candidatura per entrare a far parte dello staff di volontari alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio 2016. (Redazione)

olimpiadi_rio_2016 I candidati selezionati potranno svolgere diverse mansioni all’interno dell’organizzazione della manifestazione, dall’accoglienza ai trasporti, dall’area stampa alle cerimonie, dal supporto operativo all’assistenza agli atleti. Sulla pagina Facebook di Rio 2016 è disponibile un quiz che permette di individuare il ruolo più adatto alle proprie caratteristiche.

Tra i vantaggi di diventare volontari ai Giochi Olimpici, oltre al valore dell’esperienza di importanza internazionale:

  • nuove conoscenze in un ambiente altamente multiculturale;
  • un addestramento esclusivo, completo di corso di inglese online;
  • certificato di partecipazione;
  • benefit come la divisa completa, vitto durante i giorni servizio e trasporti gratuiti nella regione di Rio de Janeiro.

Tra i requisiti per candidarsi:

  • essere maggiorenni (entro il 28 febbraio 2016);
  • essere disponibili per 10 giorni durante le Olimpiadi o le Paralimpiadi (è possibile partecipare ad entrambi gli eventi, per i quali è richiesta una disponibilità di 10 giorni ciascuno);
  • essere disponibili durante tutte le fasi di selezione e i periodi di addestramento, che potrebbero richiedere fino a 3 giorni completi.

Molte anche le mansioni disponibili per volontari disabili, dall’aiuto durante le cerimonie all’assistenza di cameramen e fotografi. Tutti gli eventi durante la manifestazione saranno infatti organizzati per permettere il lavoro anche ai disabili.

Il primo step per la candidatura è l’iscrizione, effettuabile sul sito www.rio2016.com e che si chiuderà il 15 novembre 2014.