Servizio civile e Garanzia Giovani: in Toscana cambia la legge

di Katia Tulipano

Introdotte modifiche alla legge che disciplina il Servizio Civile Regionale per consentire utilizzo dei Fondi Europei stanziati nell’ambito di Garanzia Giovani. (Katia Tulipano)

servizio_civile1 Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato con ventisei voti favorevoli, tre contrari e nove astenuti alcune modifiche alla legge sul servizio civile regionale per facilitare utilizzo dei fondi stanziati nell’ambito del programma europeo per il contrasto alla disoccupazione giovanile.

Possibilità nei singoli bandi di deroghe ai requisiti previsti dalla normativa vigente per lo svolgimento del servizio di servizio civile regionale.  Più scadenze per la presentazione di progetti. I giovani in possesso dei requisiti previsti dal bando saranno individuati in prima battuta dai centri per l’impiego, che alla fine del servizio rilasceranno il libretto formativo del cittadino. Queste le novità introdotte.  Con un emendamento a firma dei consiglieri Naldoni, Spinelli e Parrini, modificato nel corso del dibattito, è stata inoltre introdotta una maggiore flessibilità nella durata del servizio, che potrà essere al massimo di dodici mesi.