XV Assemblea nazionale dei delegati regionali: eletti i rappresentanti nazionali

di Redazione

Il 26 e 27 settembre si è svolta a Roma, nel centro congressi dell'Istituto Superiore Antincendi, la XV assemblea nazionale dei delegati dei volontari del Servizio Civile Nazionale. (Redazione)

e10e5986-137c-4c4f-b684-4e4bc2d97adf_nazionali2014 All'incontro hanno partecipato in totale 63 delegati provenienti da tutte le Regioni Italiane di cui 9 eletti nel 2012.

I delegati regionali 2014, in rappresentanza dei circa 15.000 volontari in servizio, hanno eletto i due rappresentanti nazionali da proporre all'Organo politico competente per la nomina in Consulta nazionale per il servizio civile. I due nuovi rappresentanti sono: D'Amico Edda Maria, con voti 9 in servizio presso l'Ente "Proteo Fare Sapere" per la Macroarea Centro e Violi Francesco, con voti 14 in servizio presso l'Ente "Caritas Italiana" per la Macroarea Estero

I rappresentanti nazionali avranno il compito di sottoporre alla Consulta le istanze dei giovani impegnati nelle attività di servizio civile nazionale inerenti i diversi settori di intervento previsti: assistenza, protezione civile, tutela dell'ambiente, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

All'assemblea hanno partecipato anche i due rappresentanti nazionali in carica, Antonia Annamaria Paparella per la Macroarea Sud e Yuri Broccoli per la Macroarea Nord e i due rappresentanti nazionali uscenti, Silvia Conforti (Macroarea Centro) e Margherita Vismara (Macroarea Estero).

Nell'assemblea i delegati hanno discusso e si sono confrontati su problematiche e temi di attualità del servizio civile nazionale.