Dipartimento Gioventù e Servizio Civile annuncia riapertura definitiva dell'accreditamento

di Redazione

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale riapre definitivamente la procedura. (Redazione)

dipartimento “Dal primo di ottobre 2014 gli enti possono presentare istanza per accreditarsi agli Albi degli enti di Servizio Civile Nazionale senza nessun vincolo temporale” a dirlo il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile in un comunicato diffuso oggi.

Dopo quattro anni di chiusura il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile lo scorso ottobre aveva riaperto temporalmente (Circolare del 23 settembre 2013) la procedura per l’accreditamento degli enti di Servizio Civile Nazionale. Da domani, invece, sarà sempre possibile presentare l’istanza per diventare un ente di Servizio Civile “superando la rigidità della precedente disciplina l’accreditamento, infatti,  resterà sempre aperto e, pertanto, le istanze potranno essere presentate in qualsiasi data” informa il Dipartimento.

“Ad oggi gli enti accreditati sono 3279 di cui 128 iscritti all’albo nazionale e 3.151 all’albo regionale”. “L'accreditamento – spiega il Dipartimento nel comunicato - è la condizione necessaria per la presentazione di progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) da parte degli enti. Un ente – si precisa - può iscriversi (accreditarsi) all'Albo nazionale o all'Albo regionale o provinciale degli enti di Servizio Civile Nazionale, previa verifica del possesso dei requisiti strutturali e organizzativi adeguati e delle competenze e risorse specificatamente destinate al Servizio Civile Nazionale”.

In particolare possono richiedere l'accreditamento enti pubblici e privati che operano negli ambiti della di istituzione del Servizio Civile Nazionale (legge n. 64 del 6 marzo del 2001) ad esempio Ministeri, altri organi della Pubblica Amministrazione, Comuni, Università, Associazioni non governative (ONG), Ordini religiosi, Organizzazioni no-profit, Cooperative.

Il Dipartimento specifica che gli enti interessati potranno effettuare tutta la procedura di accreditamento anche in modalità on line informando, inoltre, che detta modalità diventerà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2015.