Failla, Forum Nazionale Giovani: “E’ necessario liberare le capacità delle giovani generazioni”

di Katia Tulipano

Il Portavoce del Forum Nazionale Giovani apre la Conferenza Europea della Gioventù. (Katia Tulipano)

FaillaFng “E’ necessario liberare le capacità delle giovani generazioni ed uno degli strumenti per farlo è il Dialogo Strutturato” così Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale Giovani esordisce durante la conferenza di apertura della European Youth Conference in corso a Roma in queste ore.

Secondo il Portavoce del Forum Nazionale Giovani la riduzione del reddito e l’accresciuta instabilità del mercato del lavoro combinati all’assenza di misure di welfare adeguate hanno generato una situazione instabile, fragile e nociva. Per combattere la crisi economica, per il FNG, non basta mettere in campo azioni di contrasto alla disoccupazione giovanile, ma bisogna intervenire “anche sui settori correlati come l’accesso al credito e l’alloggio, il benessere o la possibilità di partecipare ad attività sociali e civiche al fine di rinnovare il modello sociale ed economico dell’Europa”. Per questo motivo, spiega Failla, “diventa sempre più urgente in Europa, a tutti i livelli, sviluppare strategie politiche che forniscano gli strumenti adeguati per facilitare l’autonomia dei giovani e raggiungere gli obiettivi di Europa 2020”. 

Tema centrale della Conferenza Europea della Gioventù, evento centrale delle politiche giovanili nel quadro del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’UE, sarà quindi il “Supporto all’accesso ai diritti da parte dei giovani per migliorare la propria autonomia e partecipazione alla vita sociale” che si inserisce nella più ampia tematica dello “Youth Empowrement, perseguita dal trio di Presidenza.

La tre giorni romana i cui lavori si caratterizzeranno per la divisione in gruppi di discussione volti a stimolare il confronto e lo scambio tra i rappresentanti delle organizzazioni giovanili politici e tecnici delle istituzioni europee, si concluderà con il lancio ufficiale di una consultazione sulla partecipazione politica dei giovani in tutti gli Stati Membri.