Il Presidente del Coni ai giovani: più sport, meno tablet

di Redazione

Il Presidente del Coni ai giovani: più sport, meno tablet. (Redazione)

presidente_coni

"Fate sport per vivere meglio, distribuite con intelligenza il vostro tempo tra studio, tablet e sport ed esortate i vostri genitori a farvi mangiare meglio", è l’invito che il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha rivolto alla platea di studenti del Liceo Calini di Brescia.

L'Italia detiene due tristi primati che dimostrano le cattive abitudini alimentari dei giovani e la scorsa attenzione allo sport, anche nello scuole:  il nostro Paese è infatti il secondo al mondo (dopo la Grecia) per tasso di obesità tra gli 11 e i 15 anni ed il primo in Europa dove si svolgono a scuola meno ore settimanali di educazione fisica: 480 contro le 2000 di Francia e le 1500 di Inghilterra, Svizzera e Germania.

"La scuola è il motore per la rinascita culturale e sociale del Paese, il luogo dove si deve formare la cultura sportiva indispensabile per condurre una vita sana e longeva" ha affermato Malagò. "Quello tra sport e scuola è un rapporto indispensabile, che in alcuni casi può portare anche alla scoperta di talenti preziosi, ma è sempre comunque destinato a lasciare un imprinting positivo per la crescita dei giovani", ha concluso il presidente del Coni.