Servizio Civile: Regioni, parere favorevole a riforma

di Redazione

La Conferenza delle Regioni, nell'ultima seduta, ha dato parere favorevole al disegno di legge che contiene la delega al Governo per la riforma del terzo settore e per la disciplina del servizio civile. (Redazione)

servizio-civile_640 Nel documento i governatori fanno notare che, pur trattandosi di Legge Delega, "il provvedimento ha un'impronta molto centralistica, in quanto, per gran parte della materia, si tratta di attività che agiscono, come emerge dalle finalità della legge 'per il bene comune, per la cittadinanza attiva, la coesione e la partecipazione sociale' sul territorio, dove la competenza regionale, almeno per i servizi sociali, è piena".

Quindi, si afferma, "sarebbe utile e corretto sotto il profilo della lealtà istituzionale, praticare con Regioni e Autonomie una condivisione dei temi che orientano i principi della delega stessa. Va ancora aggiunto che nel sistema associazionistico esistono responsabilità pubbliche locali dove emerge un'ulteriore riflessione sul ruolo svolto dalle Regioni e dalle Autonomie".

In particolare, per quanto riguarda la definizione di "impresa sociale", secondo le Regioni non è ancora del tutto chiara, anche rispetto alla cooperazione. "Molto delicata la definizione, tutta da fare, dei settori di utilità sociale e dei limiti da fissare". Quanto infine al Servizio Civile Universale, le Regioni chiedono "una maggior chiarezza rispetto l'attuale assetto della materia", precisando che tutti i "territori" debbono poterne beneficiare: "per questo - scrivono - occorre prevedere un riparto equo delle risorse. Anche sui criteri e le modalità di accreditamento degli Enti del Servizio Civile, si deve trovare condivisione con Regioni e Province autonome che già provvedono agli accreditamenti di competenza per il proprio territorio".

(Fonte: ANSA)