Renzi e il Servizio Civile: pensavo fosse amore invece era un calesse

di Katia Tulipano

(di @katiatulipano)

 katia_tulipanoLeggo l’articolo di oggi de La Stampa sul Servizio Civile e non posso che essere confusa (e infelice!).

Si parla dei 1304 giovani che avranno la possibilità di vivere questa esperienza grazie all'ultimo bando pubblicato la scorsa settimana, come un "avamposto dei 100.000 ragazzi che verranno coinvolti in un triennio".

E' una stortura della realtà e un allarme circa la concretezza delle promesse di Renzi sul Servizio Civile Universale.

Il bando cui si riferisce l'articolo riguarda progetti di servizio civile finanziati con risorse proprie da alcune Regioni e associazioni quali ad esempio il CODACONS e l'ANPAS in cantiere già da tempo, ma bloccati a causa della questione dell'accesso degli stranieri sciolta dal Consiglio di Stato lo scorso 9 ottobre con un parere che consente anche ai cittadini stranieri di partecipare al servizio civile.

Lode a te Governo Renzi per aver riavviato una macchina ferma. Ma attenzione a non creare confusione. Se si presentano quei 1.304 giovani come i primi dell'esercito di volontari che verranno avviati nei prossimi 3 anni grazie a questo Governo si sta sbagliando. Idem dicasi per i progetti che attuano Garanzia Giovani.

Presto (forse anche oggi!) verrà pubblicato un bando per 7.300 giovani che sceglieranno il Servizio Civile come misura che attua Garanzia Giovani. Bene. Ma si badi. Il piano è Europeo. I soldi vengono dall'Europa. Il Servizio Civile Universale di Renzi non c'entra nulla, non ancora per meglio dire. Sarà invece con la legge finanziaria 2015 che capiremo quanto il Governo vuole, realisticamente, avviare il promesso servizio civile a livello universale, ovvero aperto a tutti i giovani che lo chiedono. Al momento nella bozza di finanziaria non ci sono le tabelle che indicano gli stanziamenti al servizio civile, dunque fermi ai 75 milioni già previsti nella programmazione pluriennale per il 2015, ma se non saranno aggiunte risorse nel 2015 partiranno soltanto 23.000 volontari. Se consideriamo che i fondi per avviare in servizio civile questi volontari sono quelli, non spesi, del 2014 ai quali si aggiungono quelli già previsti per il 2015 dalla finanziaria dello scorso Governo, è legittimo chiedersi quando il Governo Renzi inizierà, seriamente, ad investirci.