Al via per 10 Regioni progetti Servizio Civile che attuano Garanzia Giovani

di Katia Tulipano

Presto anche la pubblicazione dei bandi. (Katia Tulipano)

servizio-civile-2013 In un comunicato diffuso ieri il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha reso noto che sono stati firmati i bandi per la selezione di volontari di Servizio Civile da impiegare nei progetti che attuano Garanzia Giovani.

“I 10 bandi impegnano 29,5 milioni di Euro, pari al 74,17% del totale. La percentuale restante sarà utilizzata anch’essa in tempi rapidi; il Dipartimento è infatti fortemente impegnato per consentire ciò già nei primi mesi del 2015” a dichiararlo il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti nell’esprimere soddisfazione per il Lavoro svolto dalla struttura amministrativa.

Via libera quindi per le 10 Regioni che condividono con il Dipartimento della gioventù l’attuazione della misura. Il Servizio Civile infatti è tra le azioni che l’Europa ha previsto nel piano per il contrasto alla disoccupazione giovanile.

“Alla solidarietà offerta dai ragazzi attraverso la partecipazione al Servizio civile nazionale- ha dichiarato il Ministro Poletti - le istituzioni rispondono con pari solidarietà, offrendo un piccolo contributo economico., ma soprattutto favorendo un accrescimento di competenze volte ad agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro”. Per i valori di socialità, partecipazione, solidarietà, cittadinanza attiva di cui è portatore, il Servizio Civile rappresenta infatti un’importantissima esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale. I suoi articolati contenuti metodologici ed organizzativi, inoltre, permettono di maturare competenze chiave quali abilità personali utili per gestire positivamente i rapporti tra il singolo e gli altri soggetti ovvero di competenze sociali e relazionali che aiutano i ragazzi ad affrontare in modo efficace le varie situazioni e a rapportarsi con autostima a sé stessi, con fiducia agli altri ed alla propria comunità.

Ieri con la firma dei bandi un altro passo è stato mosso nel percorso volto ad offrire ai giovani  questa occasione. Verranno attivati complessivamente 5.463 posti. Per poter partecipare i giovani devono necessariamente essere registrati al programma Garanzia Giovani: coloro che non sono iscritti devono farlo prima di presentare la domanda. L’istanza per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale deve essere presentata entro 30 giorni a far data dalla pubblicazione dei bandi.

Con il 48,7% dei progetti approvati nell’ambito dell’assistenza, il 31,6% nel settore dell’Educazione e Promozione Culturale, il 10% nel campo del Patrimonio Artistico e Culturale, il 5,12% in materia di Ambiente e il 4,19% nell’area della Protezione Civile, verrà offerta ai destinatari del programma Garanzia Giovani la possibilità di scegliere come impegnarsi per la propria comunità entrando anche in contatto con il mondo del lavoro e del volontariato

Esprime soddisfazione anche il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Luigi Bobba che informa: “E’ stato avviato, contestualmente, il sistema per la certificazione delle competenze per consentire ai giovani che intendono partecipare a questa esperienza di poterla utilmente spendere nel mondo del lavoro. In ogni caso questa esperienza di Servizio civile nazionale comporterà un accrescimento motivazionale e valoriale del giovane, che è l’obiettivo di tutto il programma.