Mauceri: “Presto 7300 giovani potranno scegliere il Servizio Civile nell’ambito di Garanzia Giovani”

di Katia Tulipano

Il Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile commenta l’uscita dei Bandi. (@katiatulipano)

giovaniserviziocivile2 Via libera anche all’ultimo step del percorso che porterà Garanzia Giovani in 10 Regioni italiane con il Servizio Civile. Sono stati infatti pubblicati sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale,i bandi per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del piano europeo per il contrasto alla disoccupazione giovanile nel nostro Paese.

I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani dell’Abruzzo, della Basilicata, della Campania, del Friuli Venezia Giulia, del Lazio, del Piemonte, della Puglia, della Sardegna, della Sicilia e dell’Umbria potranno presentare domanda per partecipare ad un progetto di Servizio Civile. 5.504 ragazzi tra i 18 e 28 anni, disoccupati, inoccupati o che non siano inseriti in un percorso di istruzione o formazione avranno la possibilità di vivere un'esperienza formativa, di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza e ambiente. Tra tutte le Regioni, la Campania è quella che ha investito di più sulla misura: “Il programma Garanzia Giovani Campania rappresenta un’eccellenza” ha dichiarato Severino Nappi, Assessore al Lavoro della Regione Campania. “Grazie alle risorse messe a disposizione dall’Assessorato al Lavoro e alla Formazione il bando nazionale in materia di Servizio Civile permetterà a 2.005 ragazzi campani di prestare la propria attività all’interno dei 298 progetti predisposti da Amministrazioni e da Enti no profit operanti nel nostro territorio”

Un'importante occasione quindi che aiuterà tanti ragazzi ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi aumentando la loro occupabilità. Il Servizio Civile infatti è stato previsto dall’Europa tra le azioni che attuano Garanzia Giovani perché facilita l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso l'acquisizione di competenze trasversali per le quali, si legge nel bando (art. 9), “al volontario sarà rilasciata la certificazione delle competenze qualora il servizio effettivo sia superiore o pari a sei mesi”.

Positiva la reazione degli enti di Servizio Civile. Sia la CNESC che il Forum Nazionale Servizio Civile hanno subito espresso soddisfazione per la pubblicazione dei bandi di Servizio Civile che attuano Garanzia Giovani. “Resta tuttavia alta l’attenzione per la discussione in Commissione ed in Parlamento dell’emendamento alla Legge di Stabilità per il rifinanziamento del fondo servizio civile” precisa il presidente del FNSC, Enrico Maria Borrelli. “Il rilancio di questo fondamentale strumento di partecipazione, attraverso la sua riforma, sarà realtà solo se verrà accolto l’emendamento”.

Grande l’interesse suscitato dalla pubblicazione dei bandi sui social network. Il Servizio Comunicazione dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile fa sapere che sulla sua pagina Facebook la notizia è stata visualizzata in pochissimo tempo più di ottantamila volte. Come annuniciato dal Ministro del Lavoro nei giorni scorsi, la struttura amministrativa sta già lavorando per estendere questa opportunità ad altri giovani: “Entro i primi mesi del 2015 utilizzeremo anche la restante parte delle risorse economiche - circa 10 milioni di euro - offrendo ,così come annunciato, a 7300 giovani la possibilità di scegliere il Servizio Civile nell’ambito del programma Garanzia Giovani” informa il Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Calogero Mauceri. “Gli enti hanno presentato 1.324 progetti per 6.590 posti. Presto individueremo le modalità per permettergli di usufruire anche degli altri posti ancora disponibili”.