Servizio civile, Bonomo (Pd): "Quello universale è pilastro fondamentale Europa"

di Katia Tulipano

La deputata del Partito Democratico Francesca Bonomo annuncia la formalizzazione da parte del Governo della proposta di istituire il Servizio Civile universale Europeo. (@katiatulipano)

francesca_bonomo “Oggi, nell’ambito del vertice Ue dei delegati alle politiche giovanili, la presidenza italiana presenterà attraverso il sottosegretario al Welfare Luigi Bobba  la proposta formale di istituire il servizio universale Europeo”. Ne dà notizia la deputata del Partito Democratico Francesca Bonomo. 

Sono felice – continua la Bonomo - della tanta strada fatta in questi pochi mesi, come parlamentari, rappresentati del governo, enti locali e tutti i soggetti del mondo del servizio civile. Nel marzo dell'anno scorso, il Partito Democratico presentò la proposta del Servizio civile universale e solo dopo un mese, ad aprile, rilanciammo la proposta a livello europeo, convinti  che, come il progetto Erasmus o la più recente Youth Guarantee, anche il servizio Civile italiano, possa essere uno strumento finalizzato alla creazione di una coscienza sociale condivisa, a salvaguardia del bene comune e della cittadinanza attiva, anche come antidoto ai movimenti anti europeisti e alla disoccupazione giovanile”.

“Attraverso questo strumento – spiega la Bonomo - costruiremo davvero le basi per la creazione per gli Stati Uniti d'Europa, unica strada per ridare slancio economico e culturale ai popoli del vecchio continente. Il fatto che l'Italia si presenti a Bruxelles con un testo, una bozza di articolato, che darà un ancoraggio legislativo al servizio civile europeo, concretizza in brevissimo tempo un idea nata dal nostro partito”.

“Un altro segnale di concretezza arriva dalla Commissione, che la settimana scorsa  ha ufficializzato l’assegnazione a Italia, Francia e Germania la sperimentazione del progetto del servizio civile europeo. Si tratta di 200 volontari che resteranno in servizio per un periodo variabile fra i 6 e i 12 mesi. Siamo pertanto rimaniamo fiduciosi e soddisfatti del lavoro che stiamo facendo. Finalmente anche l'Europa cambia verso", conclude la deputata democratica.