Oggi alla Camera la presentazione della campagna #generazionesenzavoto

di Redazione

La campagna per garantire il voto all’estero. (Redazione)

generazione_senza_voto

Partita nei giorni scorsi da Torino la campagna #generazionesenzavoto arriva a Roma. 

Oggi alle 17.30 l'intergruppo giovani della Camera, insieme a varie associazioni giovanili ed all'Agenzia Nazionale Giovani, nella sala stampa della Camera presenteranno la campagna lanciata nei giorni scorsi a Torino. Tra i presenti i deputati Pd Francesca Bonomo, Anna Ascani, Marco Meloni, Lia Quartapelle e il senatore Pd Francesco Russo; i deputati Emanuele Prataviera (Lega Nord), Erasmo Palazzotto (Sel), Daniel Alfreider (Minoranze Linguistiche). Partecipano inoltre: Fabrizio Bitetto, presidente Erasmus student Network, Giacomo D'Arrigo direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani, Giuseppe Failla, portavoce del Forum Nazionale Giovani, MIchele Masulli, segreteria dei giovani democratici

Fino a fine febbraio a Torino i Giovani Democratici sosterranno la raccolta firme di E.S.N. Italia per la proposta di legge popolare che garantirebbe anche agli studenti italiani in Erasmus, ricercatori e lavoratori che si trovano fuori dal territorio nazionale perché coinvolti in progetti di scambio tra i 2 e i 12 mesi, di poter votare dall’estero, senza dover sostenere i costi di viaggio per rientrare ad esercitare il proprio diritto di voto nelle sedi d’iscrizione elettorale di residenza.

Tutti i principali Paesi Europei forniscono questa possibilità ai propri cittadini da diversi anni, pertanto alle soglie del 2015 crediamo che anche un Grande Paese come l’Italia debba garantire a tutti i cittadini il diritto di esprimere il proprio voto, anche se in altra sede da quella di residenza. Con il nuovo Programma Erasmus Plus 2014-2020, il numero di soggetti in mobilità internazionale aumenterà, visto che ci sarà la possibilità di partecipare a questo tipo di progetti anche per lavoratori e ricercatori.

Già da oggi sarà possibile firmare a sostegno di questa proposta in tutte le sedi circoscrizionali di Torino e nei prossimi giorni i volontari dell’associazione Erasmus Torino a fianco dei volontari dei Giovani Democratici, organizzeranno banchetti nei luoghi di maggior concentrazione giovanile di Torino. Sul sito www.esnitalia.org a breve saranno resi noti i luoghi, su tutto il territorio nazionale, di dove poter andare a firmare.

E' possibile seguire la diretta streaming all'indirizzo http://webtv.camera.it/conferenze_stampa