Legge Stabilità, Bonomo, Renzi mantiene impegni su servizio civile

di Redazione

La deputata del Partito Democratico annuncia uno stanziamento di 115 milioni di euro per il Servizio Civile. (Redazione)

maxresdefault_1 “Come annunciato dal segretario del Partito democratico Matteo Renzi all’ultima direzione nazionale, sono stati confermati i 50 milioni per il servizio civile nazionale. Risorse che portano la dotazione a 115 milioni disponibili, sommati agli stanziamenti degli anni precedenti, con una previsione nel 2015 di almeno 30 mila posti avviati con il bando ordinario, a cui si aggiungono quelli già stabiliti con il Programma Garanzia Giovani, i vari accordi interministeriali e i Corpi Civili di Pace” ad affermarlo l’On. Francesca Bonomo del Partito Democratico.

“Rimane ancora l’incognita se nel 2017 si riusciranno ad avviare i 100mila volontari del servizio civile universale. Una proposta che avevamo avanzato come Partito Democratico nei mesi passati e che faceva parte dell’impegno preso dal governo con l’ordine del giorno alla legge di stabilità passato alla Camera. Siamo consapevoli tuttavia che con la partenza del progetto sperimentale di servizio civile universale europeo, la questione del rilancio di questo istituto ora non è solo più in mano al governo italiano. Ci attendiamo, infatti, anche positivi sviluppi da parte della Commissione Europea, fiduciosi per l’ottima accoglienza che ha ricevuto la nostra iniziativa fatta proprio durante il Semestre di Presidenza italiano. Ricordo infatti che la sperimentazione in Italia, Francia e Germania, con la predisposizione di 200 volontari per paese è già stata avviata. Vorrei, infine, ringraziare il sottosegretario Luigi Bobba per l’importante lavoro che sta facendo nel governo ” conclude la Bonomo.