“Un’altra difesa è possibile”: la campagna fa tappa a Napoli

di Katia Tulipano

logo-campagna-379x420Domani a Palazzo San Giacomo la Conferenza stampa per la presentazione regionale (Redazione)

 

Venerdì 16 gennaio alle ore 12:30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo si svolgerà la Conferenza stampa per la presentazione regionale della Campagna “Un’Altra Difesa è Possibile”.

La Campagna propone la Difesa civile, non armata e nonviolenta e punta a raccogliere almeno 50mila firme entro la fine di maggio per una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo ‘Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta’

Interverranno padre Alex Zanotelli - promotore ed ispiratore della campagna; Erri De Luca  - scrittore; Carmine Piscopo - Assessore ai Beni Comuni; Enrico Maria Borrelli - presidente Forum Nazionale per il Servizio Civile; Angelica Romano, referente dell’Associazione Un Ponte per...

Le reti promotrici e le organizzazioni aderenti illustreranno la proposta di legge di iniziativa popolare e le tappe più significative della Campagna che si pone come obiettivo quello di dare piena attuazione all’art. 52 della Costituzione (sacro dovere della difesa della patria) istituendo forme di Difesa civile e nonviolenta in coerenza con l’art. 11 (ripudio della guerra) della stessa Costituzione. Finalmente saranno riconosciuti e regolamentati anche in Italia, come già avviene in molti altri Paesi europei, i Corpi civili di pace e  verrà creato un Istituto di ricerche sulla Pace e il disarmo.

La Campagna è promossa dal Comitato Pace e Disarmo, Associazione Pax Christi, Manitese, Donne in Nero, Associazione “E la caserma crollò”, Rete Sanità, Associazione Claudio Miccoli, Scuola di Pace, ASPER, Un Ponte per…, Coop. A.R.S, Libera, Federconsumatori, Acli, Amesci, Forum nazionale per il Servizio Civile, Rete della Conoscenza, U.D.S, Rete della Pace, Rete italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo interventi Civili di Pace, ecc..