#Generazione Europa! La Spring School dei FutureDem e di AltreProspettive a Novara dal 17 al 19 aprile

di Redazione

Venerdì sera 17 aprile, presso il ristorante Officine Generali di Via Passalacqua 24, con la cena dei sindaci prenderà avvio la Spring School dei FutureDem e AltreProspettive a Novara. (Redazione)

bg3 Le due associazioni politico-culturali guidate dall’On. Francesca Bonomo e da Giulio del Balzo promuoveranno una tre giorni di confronto e di scambio di buone pratiche sui temi del sociale, della musica, dei diritti umani, della cultura e delle politiche europee. Ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia insieme a sindaci, parlamentari ed europarlamentari, a rappresentanti di varie associazioni, a professionisti e ad alcuni musicisti lavoreranno fianco a fianco per individuare nuove idee su come poter migliorare alcune politiche che toccano a fondo la vita dei cittadini.

Dalla riforma della tutela del diritto d’autore passando per la promozione culturale, il servizio civile universale, i bandi europei, le politiche territoriali e di gestione degli enti locali, il volontariato, la progettazione europea e la disabilità sono i temi principali che verranno affrontati nei diversi tavoli tematici che si svilupperanno durante la due giorni che si svolgerà nella sede dell’Asilo San Lorenzo di Via Solferino a partire da sabato mattina 18 aprile fino al primo pomeriggio di domenica 19. 

“Sarà una grande occasione per continuare a sviluppare la rete di contatti e di relazioni che le nostre associazioni stanno costruendo da qualche anno con l’obiettivo di far nascere dal basso attraverso il confronto con i vari stakeholder le proposte di riforma da presentare al Partito di cui siamo esponenti e all'interno delle istituzioni nelle quali operiamo, nell’interesse dei giovani, ma non solo" commenta l’On. Bonomo Presidente di AltreProspettive e vicepresidente di FutureDem . "Think Tank, lobby, corrente, veniamo spesso definiti in modi diversi ma in concreto siamo un gruppo di persone, per la maggioranza giovani, che hanno scelto di occuparsi del futuro delle nostre generazioni attraverso l’impegno politico, lo studio e il confronto. Sono sicura che da questo weekend usciremo accresciuti sia nelle competenze che nella motivazione rispetto al lavoro che svolgiamo e che continueremo a svolgere nel futuro con nuove prospettive e un sempre maggiore impegno” conclude la Bonomo.

Anche Giulio del Balzo, Presidente dei Futuredem, è molto soddisfatto del lavoro svolto “proprio qualche giorno fa festeggiavamo i due anni dalla nascita di questa realtà giovanile e in questa due giorni di lavoro e studio non mancherà sicuramente occasione per festeggiare il nostro secondo compleanno. La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta perché in pochissimo tempo questa realtà si è radicata in tutta Italia, con centinaia di giovani che si sono avvicinati a noi con la voglia di partecipare. Partecipare alle scelte per il futuro della nostra generazione che oggi vive grandi difficoltà" dichiara del Balzo. "Con Generazione Europa - spiega il Presidente dei Futuredem - vogliamo che l'agenda della politica torni a essere quella del nostro continente. Cultura perché è necessario porre basi solide all'identità di una generazione europea. Progettazione Europea perché vogliamo apprendere e condividere competenze per costruire il Paese di Domani. Sociale e Terzo Settore perché è dalla coesione sociale e dall'inclusione degli ultimi che può nascere una vero Stato dei popoli europei. FutureDem da sempre guarda al Futuro e il nostro Futuro si chiama Europa. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento, a titolo del tutto gratuito e addirittura auto-tassandosi. Ci vediamo a Novara!”.

Per il Programma della tre giorni e tutte le informazioni sull'evento consulta il sito futuredem.it/spring-school-2015.