Servizio civile, Bonomo (Pd): dare chiaro indirizzo nazionale e migliorare riforma al Senato

di Redazione

bonomo_servizio_civile All’indomani dell’incontro “Servizio Civile, giovani per un’Italia solidale”, durante il quale 1.000 giovani sono stati ricevuti a Montecitorio dalle Istituzioni, l’On. Francesca Bonomo deputata del Pd e responsabile nazionale del servizio civile del Partito democratico, in una nota dichiara:

“L’esperienza del servizio civile è un passo importante che mette insieme giovani, che sono la ricchezza, il nostro futuro, l’energia per rilanciare il Paese e il servizio alla propria Comunità. Il servizio civile, per svolgere i suoi compiti fondamentali e la sua missione di solidarietà, ha bisogno del pieno sostegno delle istituzioni. La giornata di confronto voluta dal Governo e dalla Boldrini ieri alla Camera ne è un chiaro esempio e da propositrice del progetto di servizio civile universale ero veramente emozionata nel vedere i sorrisi e l'entusiasmo dei più di 500 volontari presenti e nel sentire le loro testimonianze.

Innanzitutto è necessario un sostegno economico. Molto è già stato fatto essendo riusciti a garantire più di 50 mila posti per quest'anno ma, soprattutto nella fase di approvazione della legge di stabilità, dovremo verificare e monitorare che si garantisca gradualmente l'obiettivo dei 100 mila posti nel 2017. Con il passaggio della riforma al Senato, inoltre, ci impegneremo a perfezionare alcune cose soprattutto sul tema delle finalità del servizio civile, in quanto difesa non armata della Patria. Dovrà essere lo Stato e il governo nazionale a dare l’indirizzo su programmi, obiettivi e priorità e i progetti degli enti dovranno rispettare sia gli indirizzi nazionali che la governance dell’ente stesso. Il governo dovrà fare accordi con le Regioni per stabilire e distribuire in modo equo e strategico i posti assegnati al servizio civile per singola regione, conciliando le necessità di ogni territorio, coordinando il tutto a livello nazionale".