Al via la progettazione di Servizio Civile Nazionale per l’Italia e per l’estero

di Katia Tulipano

progettazioneCon un avviso pubblicato oggi sul suo sito l’Ufficio Nazionale Servizio Civile dà il via alla presentazione dei progetti di SCN per l’anno 2016 (Katia Tulipano)

 

Dal 1° settembre 2015 e fino alle ore 14,00 del 15 ottobre 2015, ai sensi di quanto previsto nel decreto del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale del 25 maggio 2015, gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle province autonome potranno infatti presentare progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, da finanziare con le risorse relative all’anno 2016.

Secondo quanto previsto dal Bando allegato all’avviso gli enti iscritti nell'albo nazionale dovranno far pervenire i progetti esclusivamente al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Gli enti iscritti agli albi regionali e delle province autonome presenteranno, invece, i progetti esclusivamente alle Regioni e alle Province autonome dove sono dislocate le sedi di attuazione dei progetti presentati. I progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi all'estero dovranno pervenire esclusivamente al Dipartimento, indipendentemente dall'albo al quale sono iscritti gli enti che li presentano.

Quanto all’esame e alla valutazione dei progetti, che avviene secondo i criteri stabiliti nel “Prontuario” approvato con D.M. del 30 maggio 2014 e secondo gli eventuali criteri aggiuntivi previsti dalle singole Regioni e Province autonome, il Dipartimento valuta attraverso un’apposita Commissione di esperti di servizio civile i progetti presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e le progettualità da realizzarsi all’estero. Le Regioni e le Province autonome valutano invece i progetti presentati dagli enti iscritti agli albi regionali.

Al termine delle valutazioni e sulla base dei punteggi attribuiti, il Dipartimento, le singole Regioni e le Provincie autonome redigono le graduatorie dei progetti positivamente valutati, al fine di individuare i progetti finanziabili da inserire nel bando nazionale, nei bandi regionali e delle Province autonome per la selezione dei volontari, fino alla concorrenza delle risorse effettivamente disponibili.

Dal 2001, anno in cui è stato istituito il Servizio Civile Nazionale, al 2013 sono stati finanziati un totale 27.715 progetti con un picco di 4.100 progetti nel 2006.

Guardando all’andamento dei progetti presentati all’ultima scadenza del 4 agosto 2014, dei 4.284 progetti depositati, di cui 70 per l’estero, 3.140 sono stati inclusi nel bando, pari al 73,3% (erano 42% nel bando precedente). In particolare questo dato si articola nel 66,29% di progetti messi a bando presso gli albi regionali e provinciali e l’84,69% nell’albo nazionale e il 92,86% nei progetti estero*.

*Dati dell’ultimo studio di ASC su Bando ordinario 2015