Lavoro: la disoccupazione cala, ma non per i giovani

di Katia Tulipano

lavoroSecondo i dati provvisori diffusi dall’Istat in Italia si registra un nuovo calo del tasso di disoccupazione mentre cresce il numero dei senza lavoro tra i giovani dai 15 ai 24 anni (Redazione)

Stando ai dati dell’Istituto di statistica, ad agosto 2015. il tasso di senza lavoro si è attestato all'11,9%. Negli ultimi dodici mesi la disoccupazione è diminuita quindi del 5%: 162 mila persone in meno in cerca di lavoro.

Segnali positivi arrivano quindi per la crescita degli occupati: il mese scorso la stima degli occupati è cresciuta di un altro 0,3% con un incremento di 69 mila unità, dice l'Istat. I dati sono rafforzati dal calo della stima di inattivi, cioè coloro che non cercano lavoro: sono diminuiti nell’ultimo mese dello 0,6% che corrispondono a circa 86 mila persone in meno inattive.

Per il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, sono "miglioramenti permanenti frutto delle scelte strutturali del governo". Per il collega del Lavoro, Giuliano Poletti, "Dall'Istat arrivano oggi tre buone notizie: aumentano gli occupati, calano i disoccupati e diminuiscono gli inattivi. Sono tre conferme di una tendenza positiva del mercato del lavoro che si sta consolidando".

Non si può tuttavia parlare di trend positivo guardando ai dati relativi alla disoccupazione giovanile il cui tasso sale, invece, al 40,7%. La stima degli occupati 15-24enni aumenta dello 0,8% rispetto a luglio (+7 mila). Sempre su base mensile, il tasso di occupazione giovanile, pari al 15,5%, cresce di 0,1 punti percentuali. La stima del numero di giovani disoccupati aumenta rispetto al mese precedente (+2,1%, pari a +13 mila). L'incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 10,6% (cioè poco più di un giovane su 10 è disoccupato). Tale incidenza aumenta nell'ultimo mese di 0,2 punti percentuali.