La Commissione Europea lancia la nuova piattaforma di euro opportunità per i giovani

di Feliciana Farnese

Un’iniziativa per favorire l’occupabilità dei giovani e incoraggiare la mobilità tra i Paesi (Redazione)

drop_in

Si chiama “Drop’pin” la piattaforma accessibile tramite il sito web di EURES, la rete dalla Commissione europea predisposta a favorire la mobilità lavorativa in Europa.

Con Drop'pin si possono fare ricerche mirate tra le numerose opportunità lavorative e formative offerte nel sito, ad esempio in base alla propria categoria e paese di interesse. Registrandosi è inoltre possibile caricare il proprio CV, candidarsi alle diverse posizioni e scambiare le proprie esperienze con gli altri utenti.

Le offerte, che sono pensate principalmente per i giovani, provengono da imprese private, ONG, istituti ed enti di natura molto diversa e riguardano opportunità di apprendistato, di tirocinio, di formazione (anche e-learning), e di volontariato. Ad offrire opportunità di tirocinio sono sia piccole che grandi imprese (sono presenti General Electric, Nestlè, Siemens), ma non mancano le opportunità nelle ONG  e negli istituti di formazione. Per ora la maggior parte delle offerte proviene da paesi dell'Europa occidentale, con la Francia in testa.

La piattaforma comprende anche una sezione blog di articoli con suggerimenti e racconti di esperienze, una sezione di discussione, e permette inoltre di creare gruppi per riunire utenti con gli stessi interessi. 

Oltre a favorire la mobilità giovanile all’interno dell’Unione europea e percorsi di formazione che facilitino l’ingresso nel mondo del lavoro, con Drop’pin la Commissione Europea mira anche a facilitare e favorire le relazioni e partnership fra le organizzazioni europee.