Garanzia Giovani, nel 2016 cambiano i bonus per le assunzioni

di Ciro Antignani

Quasi raddoppiate le agevolazioni per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, ma diminuiscono le risorse dedicate alle misure di orientamento, specie i tirocini. (Ciro Antignani)

garanzia_giovani

Il programma "Garanzia Giovani" in questo 2016 vede grosse novità. Scopo delle nuove iniziative - volte a ridurre gradualmente il numero di giovani italiani in stato di inoccupazione e/o disoccupazione - è diminuire il periodo di orientamento del giovani, per favorire un passaggio più rapido nel mondo del lavoro.

 

 

Infatti, la commissione europea "discuterà un'eventuale richiesta di rifinanziamento del programma entro aprile-maggio del 2016", afferma su Facebook Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali,. "A ogni modo - ha aggiunto - sarà possibile continuare a iscriversi al programma secondo le consuete modalità".

L'intenzione del Ministro del Lavoro è di mantenere attiva Garanzia Giovani indipendentemente da quello che deciderà l’Ue perché, secondo Poletti, abbandonare l’infrastruttura di Garanzia Giovani sarebbe "autolesionistico" in quanto rappresenta un progetto con un "potenziale clamoroso". L'Italia ha ribadito "la richiesta di confermare e stabilizzare il programma Garanzia giovani che da noi ha ottenuto risultati positivi e importanti" ha sottolineato Poletti nell'ambito del Consiglio occupazione tenutosi a Bruxelles a metà dicembre 2015 (Fonte: ansa.it).

Nello specifico, rispetto al passato, le agevolazioni - contributo economico annuale versato dall'INPS alle imprese, società e/o azienda -  sono state rimodulate in questo modo:

-  2.000 euro, per i giovani con profilazione molto alta, (quelli con meno possibilità d’introduzione o reintroduzione nel mercato del lavoro) assunti con contratto a tempo determinato di durata dai 6 ai 12 mesi;

- 1.500 euro, per i giovani con profilazione alta, assunti con contratto a tempo determinato di durata dai 6 ai 12 mesi;

- 4.000 euro, per i giovani con profilazione molto alta assunti a tempo determinato oltre i 12 mesi;

- 3.000 euro, per i giovani con profilazione alta assunti a tempo determinato con contratti di durata pari o superiore ai 12 mesi;

- 6.000 euro, per i giovani con profilazione molto alta assunti a tempo indeterminato;

- 4.500 euro, per i giovani con profilazione alta assunti a tempo indeterminato;

- 3000 euro per i giovani con profilazione media, ma soltanto qualora siano inseriti a tempo indeterminato;

- 1500 euro per i giovani con profilazione bassa.

Se per le nuove assunzioni, le agevolazioni sono raddoppiate, sono diminuiti invece gli incentivi relativi alle misure di orientamento: nel 2016 vengono ridotti a 300 euro, e a tal proposito vengono diminuite anche le ore massime da dedicare ai giovani partecipanti, da 8 a 4 ore.