Garanzia Giovani: al via progetto di formazione Young Digital per 100 giovani programmatori

di Ciro Antignani

Un'iniziativa per giovani programmatori. (Redazione)

garanzia giovani

 

Al via Young Digital, il progetto di formazione e occupazione per inserire giovani programmatori Itc nel mondo del lavoro nato dalla collaborazione fra il Ministero del Lavoro e Modis Italia (Gruppo Adecco). Il progetto parte con mille scelti fra i giovani iscritti al progetto Garanzia Giovani e Crescere Digitale. Questi parteciperanno a un corso intensivo Itc di 12 settimane al termine del quale e' previsto un percorso lavorativo.

"Le competenze Ict diventeranno necessarie per l'85-90% in tutte le tipologie di professione entro il 2020" si legge in una nota del Ministero. "I giovani- afferma Marco Guarna Managing Director di Modis Italia - sono la categoria ricercata per il settore Ict dove il 33,9% degli assunti e' tra i 25 e i 29 anni. E' previsto che nel 2020 ci saranno da 730.000 a oltre 1,3 milioni di posti di lavoro vacanti che vedranno le competenze Ict e digitali come fattore chiave per tutti i candidati".

''Sono davvero soddisfatto per l'avvio della collaborazione con il Gruppo Adecco. È un altro passo importante sul percorso di miglioramento di Garanzia Giovani, che punta ad ampliare e qualificare le opportunità offerte dal programma". Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto 'Young Digital'. "Il progetto che lanciamo oggi - ha aggiunto Poletti - è in linea con uno dei nostri obiettivi di fondo, quello di aumentare il livello delle competenze digitali dei giovani come elemento importante per migliorare la loro occupabilità e agevolarne l'ingresso nel mercato del lavoro". "Oggi diamo l'opportunità a 1.000 giovani di formarsi e di avere un lavoro. Sono fiducioso che anche questa iniziativa, come altre che abbiamo già avviato, potrà dare risultati positivi'' ha concluso il Ministro.