Riforma Servizio Civile: cosa ne pensano i volontari?

di Ciro Antignani

In un comunicato stampa la Rappresentanza Nazionale dei Volontari commenta l'approvazione in Aula alla Camera del disegno di legge delega sulla Riforma del Terzo Settore. 

logo rappresentanza

“Con l’approvazione alla Camera della legge delega della Riforma del Terzo Settore si è compiuto un passo importante per il mondo del terzo settore, un’ulteriore conferma, questa, che la Repubblica Italiana è vicina al Servizio Civile” hanno dichiarato i Rappresentanti Nazionali dei Volontari in Servizio Civile.

La delegazione Nazionale dei Rappresentanti dei Volontari – Edda D’Amico, Luigi Coluccino, Feliciana Farnese e Stefano Neri -  in un comunicato congiunto esprimono la loro riconoscenza al Premier Renzi per aver sostenuto il progetto di legge delega che apre le porte al Servizio Civile Universale.“Oltre al Servizio Civile Universale, attraverso il quale sarà garantita a tutti i giovani che ne faranno domanda la possibilità di vivere quest’esperienza di crescita, saranno disciplinati alcuni aspetti sui quali, da tempo, si lavorava, come ad esempio: lo Status giuridico del volontario, la durata dei progetti, il riconoscimento delle competenze ed altre peculiarità che porteranno il Servizio Civile ad essere ancor più uno strumento di crescita fondamentale per i giovani”, spiegano i Rappresentanti Nazionali all’indomani dell’approvazione della legge Delega di Riforma del Terzo Settore da parte della Camera dei Deputati.

Secondo la Rappresentanza Nazionale dei giovani volontari in Servizio Civile, un nuovo punto di partenza per gli addetti ai lavori è stato raggiunto grazie all’impegno di chi direttamente o indirettamente ha contribuito al conseguimento di questo risultato. “Un grazie particolare all’ On. Francesca Bonomo che da anni segue e supporta le nostre attività, al Premier Renzi, al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, al Sottosegretario Bobba, che alle tematiche riguardanti il Servizio Civile dedica sapientemente energie ed ai tanti Onorevoli e Senatori, fra i quali, ringraziamo in particolar modo, l’On Marcon, per il suo impegno sul SC anche da opposizione”, continua la Rappresentanza dei volontari.

Rivolgono ancora: “Un ringraziamento speciale ai Rappresentanti dei Volontari in Servizio Civile che ci hanno preceduto: Silvia Conforti, Domenico Fabio Trocino, Margherita Vismara, Antonella Paparella, Yuri Broccoli e tutti gli altri. Il loro lavoro per questa riforma è stato altrettanto rilevante, rendendo, al tempo stesso, prezioso il ruolo della Rappresentanza tutta al fine di comprendere le vere esigenze e problematiche dei volontari”.

“A 15 anni dall’istituzione del Servizio Civile non potevamo pensare di festeggiare in modo migliore: ora è tempo di rimettersi al lavoro e far sì che si arrivi presto al Servizio Civile Universale. I giovani hanno voglia di rendersi partecipi, di difendere in maniera non armata e non violenta il nostro Paese ed hanno bisogno di mettersi in gioco e partecipare attivamente alla crescita dell’Italia e dell’Europa”.

“La riforma della legge è – per la Rappresentanza Nazionale dei Volontari in Servizio civile - l'occasione giusta per sciogliere i nodi irrisolti di questi anni: i decreti attuativi sono il punto di svolta per attuare concretamente le nuove misure ed i nuovi istituti. La rappresentanza – continuano e concludono -continuerà a collaborare per la stesura e vigilerà che vengano effettivamente introdotte le norme che tutelano i volontari e che da anni vengono richieste. Con l’auspicio che venga inserita nei decreti attuativi l’istituzionalizzazione del ruolo della Rappresentanza dei volontari”