Servizio Civile, Bando 2016: tutti i numeri e le modalità di partecipazione

di Ciro Antignani

In un comunicato stampa il Governo indica requisiti e tempi per partecipare.

 LOGO Dip Giov SCN def87

42.000. E’ questo il numero dei giovani volontari che entreranno in servizio nel corso del 2016.

In un comunicato stampa diffuso ieri il Governo spiega che 21.359 giovani volontari (di cui 708 all'estero) saranno impiegati nei progetti presentati dagli Enti inseriti nell'Albo nazionale e 13.844 quelli per progetti presentati dagli Enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome.

"Un altro atto che conferma l'impegno del governo per promuovere la partecipazione attiva dei giovani attraverso esperienze in progetti di solidarieta' e di inclusione sociale, un'ulteriore tappa nel percorso di costruzione di un social act per il Paese". E' il commento del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.

I ragazzi potranno scegliere tra 1.568 progetti (di cui 75 all'estero) presentati dagli Enti inseriti nell'Albo nazionale e tra 2.007 progetti presentati dagli Enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome.

Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale. Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente agli Enti titolari del progetto entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione.

Nei prossimi giorni, inoltre, partirà sulle reti del servizio pubblico radio-televisivo la campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con il consueto claim "Servizio Civile Nazionale. Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri.”