D'Arrigo, Ang: sei milioni e mezzo per i giovani con il Programma Europeo Erasmus+

di Redazione

Finanziati 307 progetti per i giovani nel campo della mobilità giovanile.

rsz misteriosoriente2 “Con l’obiettivo di rafforzare la cittadinanza europea delle nuove generazioni l’Agenzia ha approvato, tra la prima e la seconda scadenza risorse per oltre 6.537.737,96 euro finanziando 307 progetti in favore dei giovani”.

Così Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’organismo che attua in Italia il capitolo relativo alla mobilità dei giovani del programma europeo Erasmus+, commenta la pubblicazione delle graduatorie relative alla seconda scadenza dell’anno delle azioni di scambi di giovani, servizio volontario europeo, formazione di animatori giovanili e dialogo strutturato, diffuse lo scorso 13 luglio sul sito dell’ANG.

“Vorrei rassicurare tutti coloro che dovranno realizzare progetti che prevedono attività con la Gran Bretagna perché, per quanto riguarda Erasmus+, nulla cambia in riferimento alla gestione e realizzazione delle attività – dichiara D’Arrigo. "Il programma infatti non è rivolto solo a Paesi UE, ma anche ai Paesi dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), quelli candidati (Turchia, Ex-Repubblica iugoslava di Macedonia) ed anche a Paesi Extra UE. Quindi le attività di mobilità potranno proseguire anche con il Regno Unito grazie a risorse messe a disposizione dalla Commissione Europea, altro che Brexit”.

Per l’azione relativa ai partenariati strategici per l’innovazione (KA2) l’Agenzia Nazionale Giovani fa sapere che bisognerà attendere la prima metà di settembre “siamo certi che saranno progetti che porteranno un valore aggiunto alla nostra Europa”.