Erasmus 30 anni: dal 7 al 9 maggio a Firenze il Festival d’Europa

di Redazione

Tre giorni di iniziative per festeggiare il programma europeo di mobilità.

festival 2017 Dal 7 al 9 maggio in Piazza SS Annunziata Firenze, con il Festival d’Europa 2017, celebra i 30 anni di Erasmus.

L’ edizione 2017 del Festival d’Europa propone una serie di incontri con interlocutori da tutto il Continente: cittadini e rappresentanti delle istituzioni, studenti e i protagonisti del programma Erasmus+ sono chiamati a riflettere attivamente, attraverso numerose iniziative, sul significato più attuale di cittadinanza europea.

Un anniversario importante in cui tutte le Agenzie Erasmus+ europee sono impegnate nelle celebrazioni, che rappresentano un’occasione di visibilità per l’intero Programma, valorizzandone i risultati. Erasmus significa cooperazione, mobilità, crescita: un’esperienza concreta di cittadinanza europea per quasi 9 milioni di persone dal 1987 a oggi. Il Festival d’Europa rappresenta, in Italia, il culmine delle celebrazioni organizzate dalle Agenzie Erasmus+ Indire, Inapp e ANG.

Il Festival d’Europa propone un ricco calendario di concerti, balletti, proiezioni cinematografiche, piece teatrali e manifestazioni culturali rivolte ad un pubblico estremamente eterogeneo. Una serie di appuntamenti per poter vivere l’Europa in tutta la sua pienezza, fino ai suoi aspetti più divertenti e ludici.

A Firenze sarà allestito uno stand in piazza SS. Annunziata, con un palco per le esibizioni delle scuole, delle università, delle accademie, dei conservatori e degli altri beneficiari del programma Erasmus+. Durante la manifestazione, domenica 7, si terrà la commemorazione delle ragazze vittime lo scorso anno dell’incidente stradale di Freginals in Spagna, con la prima esibizione assoluta dell’Orchestra Erasmus, composta da studenti provenienti da tutti i conservatori e gli istituti musicali italiani.

Le celebrazioni proseguiranno il giorno seguente, lunedì 8, con incontri, workshop ed esibizioni e culmineranno martedì 9 con un evento istituzionale nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio durante il quale, tra l’altro, sarà presentato il Manifesto della Generazione Erasmus.

Infine, sempre nella data simbolica del 9 maggio, Festa dell’Europa, sarà illuminato di blu il Ponte Vecchio. L’illuminazione dei monumenti, “M’illumino di Erasmus”, è un’iniziativa nazionale rivolta a tutti i comuni d’Italia e d’Europa.