Garanzia Giovani, il Ministero del Lavoro pubblica il report: +5mila giovani iscritti

di Redazione
Stampa

Sono 1.172.496 i giovani attivi nel programma.

repor gg Secondo i dati diffusi dal Ministero del Lavoro continua a crescere il numero dei giovani presi in carico e di quello ai quali è stata offerta un’opportunità concreta tra quelle previste dal programma europeo “Garanzia Giovani”.

Dal Report pubblicato sul sito di “Garanzia Giovani” si evince che, alla data del 1 giugno, il numero dei giovani complessivamente registrati al programma è 1.363.700, 4.910 ragazzi in più rispetto alla settimana precedente.

Anche il numero dei giovani presi in carico dai Servizi per l’Impiego aumentano di 4.035 unità per un totale di 944.694 giovani (l’80,6% dei registrati attivi). Al 53,2% dei giovani presi in carico è stata proposta almeno una misura.

E’ la Sicilia ad esprimere il maggior numero di adesioni con oltre il 12% del totale (pari a 182.524 adesioni), seguono la Lombardia con l’11% (pari a 163.198 adesioni) e la Campania con quasi l’11% (pari a 161.521 adesioni). Insieme rappresentano oltre il 34% delle adesioni totali.

Interessante il dato che rivela il rapporto tra le adesioni (1.483.839 unità) e le registrazioni (1.363.700 unità) che è pari a 1,09: in media, ciascun ragazzo effettua più di una adesione al programma. Tendenzialmente i giovani scelgono la Regione di residenza, al più una ad essa limitrofa. Nel Mezzogiorno, dove il fenomeno della mobilità è maggiormente diffuso, sono più alte le opzioni di scelta rivolte ad altre Regioni, in particolare quelle del Settentrione.

Per quanto concerne il programma “Crescere Imprenditori”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, al 31 maggio, sono 3.041 i giovani che hanno svolto e superato il test online, 1.790 sono stati avviati ai percorsi e 1.395 li hanno conclusi con profitto.

Quanto al progetto “Crescere in Digitale”, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google, con l’obiettivo di diffondere le competenze digitali dei giovani e nel contempo avvicinare al web le imprese, registra, a novanta settimane dal lancio, 98.874 i giovani iscritti, di questi 56.080 hanno completato il primo modulo e 9.773 hanno completato tutto il corso. Al 29 maggio, le imprese e le agenzie web disponibili ad accogliere tirocinanti hanno raggiunto quota 6.013, per un totale di 8.585 tirocini offerti.