Giovani e lavoro, proclamate a Bruxelles Conclusioni del Consiglio dell’Unione Europea

di Redazione

Sono state identificate una serie di soluzioni per affrontare questi problemi incentrate sulla sicurezza sociale,i sistemi di formazione e il long life learning

consiglio unione europea

Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato oggi conclusioni sui giovani e il futuro del lavoro.

Lo ha reso noto il Consiglio dell'Ue. Le conclusioni evidenziano l'insicurezza, la mancanza di protezione sociale e le condizioni lavorative precarie come i principali problemi che i giovani devono affrontare nell'attuale e futuro ambiente lavorativo.

Una serie di misure per affrontare questi problemi sono identificate nelle conclusioni: sicurezza sociale flessibile e reattiva e sistemi di istruzione e formazione, promozione dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, garanzia di transizione graduale dalla scuola al lavoro e dal lavoro al lavoro, nonché pari accesso a lavori di qualità per tutti i giovani.

Le conclusioni riconoscono anche che l'Unione europea dovrebbe sostenere lo sviluppo personale dei giovani e la crescita verso l'autonomia, costruire la loro capacità di recupero e dotarli delle risorse necessarie per partecipare alla società, contribuendo così all'eliminazione della povertà giovanile.

(Fonte: Agenzia Nova/ Fonte foto: StudioBovetti.it)