L'Unione Europea si confronta con i ragazzi: online il “Dialogo dell’UE con i Giovani”

di Martina Barnabei

Attualmente il questionario coinvolge 28 paesi, con un numero di partecipanti superiore a 50mila

Dialogo UE giovani

Il questionario UE arriva al suo settimo ciclo: è online il "Dialogo dell'UE con i Govani", strutturato tra ragazzi, istituzioni e organizzazioni giovanili; è stato creato per attuare una cooperazione tra l’UE e le politiche giovanili. È un modo per permettere ai ragazzi di partecipare attivamente, in prima persona, non solo nella fase creativa e proponente ma di esprimere direttamente pareri in merito alle decisioni locali, regionali, nazionali ed europee. Attualmente il Dialogo dell’Ue con i giovani coinvolge 28 paesi con un numero di partecipanti superiore a 50mila.

Obiettivo è quello di riuscire a creare delle opportunità nel campo del mercato del lavoro e dell’istruzione ma soprattutto di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica intraprendendo dibattiti su temi che li riguardano e che li interessano da vicino. I valori coinvolti e promossi sono attuali e riguardano: la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà. Alla base vi è l’intenzione di coinvolgere i ragazzi, avvicinandoli quanto più possibile ai decisori con dibattitti e confronti che risultano essere contributivi per lo sviluppo delle politiche di settore in modo particolare per la Strategia dell’UE per la gioventù.

In Italia, gli enti responsabili, che si occupano anche dei processi di consultazione, sono:

- Il Forum Nazionale Giovani è in una piattaforma nazionale, riconosciuta dal Parlamento italiano, di organizzazioni giovanili italiane comprendente oltre 75 organizzazioni per una rappresentanza di oltre 4 milioni di giovani:

- Agenzia Nazionale per i Giovani, organo pubblico sottoposto al Governo italiano e dalla Commissione Europea, è l’ente che in Italia attua il programma Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà;

- Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è di supporto al Presidente del Consiglio dei ministri per tutto ciò che riguarda le azioni del Governo volte ad attuare politiche a favore dei giovani e in materia i Servizio Civile Universale.

Per chiunque volesse partecipare il questionario lo può trovare qui.

Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.: https://www.dialogogiovani.eu

(Fonte: Forum Nazionale Giovani e DialogoGiovaniEU / Fonte foto: Guidasicilia)