People on the move, pubblicate le statistiche sulla mobilità in Europa

di Redazione

I dati ufficiali di Eurostat riportano che, del mezzo miliardo totale di persone che vivono nell'UE, l'8% non ha la nazionalità del proprio paese di residenza

people on the move

 

L'edizione 2019 della pubblicazione digitale di Eurostat, l'Ufficio statistico dell'Unione europea, è disponibile qui: tra i dati più significativi, si menziona la presenza di 1,3 milioni di europei che vivono in un paese, ma lavorano in un altro e 1,7 milioni di studenti dell'UE che studiano all'estero. I cittadini dell'Europa di oggi sono in movimento più che mai, per motivi di istruzione, lavoro o turismo.

People on the move contiene brevi testi, strumenti di visualizzazione interattiva e infografiche ed è divisa in quattro capitoli, ciascuno contenente quattro sezioni.

La prima, denominata “European melting pot”, descrive le persone che entrano ed escono dagli Stati membri dell'UE. Il capitolo è dedicato anche aa coloro che acquisiscono la cittadinanza e richiedono permessi di soggiorno. Per fornire una panoramica completa, sono inclusi anche i dati sulle persone che vivono in Europa, suddivisi tra cittadini, altri cittadini dell'UE e cittadini non UE.

La seconda sezione (“Studying and working abroad”) comprende dati sulle persone che studiano all'estero, inclusi i laureati Erasmus. Contiene anche dati sul livello di istruzione e lavoro per cittadinanza. Una sezione è dedicata al lavoro transfrontaliero e un'altra alla pendolarità da una regione all'altra.

La terza è “Trains, planes and automobiles “: un focus sui mezzi con cui le persone si recano al lavoro o si muovono. Una parte riguarda il numero e l'età di chi utilizza l’auto, mentre un'altra riguarda il numero di persone che viaggiano in aereo, sia all'interno che all'esterno dell'Europa, così come le persone che viaggiano in nave. Vengono inoltre presentati i maggiori aeroporti e porti passeggeri. 

Infine l’ultima sezione “Out and about” si concentra sul turismo. Il capitolo include lo scopo dei viaggi, il tipo di alloggio preferito, le principali destinazioni e i mezzi di trasporto. Sono inclusi anche il numero di viaggi e la loro durata, così come le spese affrontate.

(Fonte: Eurodesk / Fonte Foto: B2B News Network)