LIFE ESC360, il progetto europeo per la conservazione della Natura

di Andrea Barnabei

Il progetto ha come obiettivi quelli di salvaguardare i luoghi di natura più belli e preziosi del nostro paese

lifeesc360

Il progetto LIFE ESC360 è lo strumento finanziario con cui l'Unione Europea sostiene i progetti ambientali, di protezione dell’ambiente e di azioni per il clima, finanziati nell'ambito dell'iniziativa "Corpo Europeo di Solidarietà".

LIFE dà l’opportunità alle persone di poter fare un’esperienza di volontariato ambientale, dove ogni volontario potrà mettere in pratica la propria passione per l’ambiente. Ogni volontario avrà l’opportunità di collaborare con associazioni ambientaliste italiane e lavorare con altri volontari nazionali e non.

Il progetto è aperto per i ragazzi o le ragazze di età compresa tra i 17 e i 30 anni, anche se per partecipare ufficialmente al proprio periodo di volontariato bisogna compiere il 18° anno di età. I ragazzi devono essere residenti o essere cittadini dell’UE o dei seguenti paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia.

Il progetto aprirà le iscrizioni in diversi periodi dell’anno 2020: 29 marzo-24 maggio; 31 giugno-26 luglio; 2 agosto-27 settembre.

I volontari avranno una settimana di formazione a carattere teorico presso il paese di Torre di Feudozzo (AQ) e, inoltre, le spese di vitto e alloggio saranno completamente a carico del progetto.

(Fonte: Il portale dei giovani - Life ESC 360 Pagina Facebook / Fonte Foto: Lifeesc360)