Giovani Europa, ultimo giorno per candidarsi al corso di formazione in Giordania

di Priscilla Gazzetti

Dal 13 al 19 gennaio prenderà il via, ad Amman, il corso di formazione “The power of non formal education – Euromed edition” rivolto ai giovani provenienti ai paesi aderenti al programma Erasmus+: Gioventù in azione

amman

Dal 13 al 19 gennaio 2020, prenderà il via in Giordania, ad Amman, il corso di formazione “The power of non formal education – Euromed edition”.

Il corso, alla sua prima edizione, è promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, in cooperazione con il Centro Risorse SALTO Euromed, ed è rivolto a 30 giovani provenienti dai paesi aderenti al programma Erasmus+: Gioventù in azione (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia (MEDA)).

Il programma cerca varie figure professionali quali: youth workers, trainers, youth leaders, youth project managers, youth policy makers e volunteering mentors. Per partecipare i candidati dovranno avere almeno 18 anni ed essere in possesso di un buon livello di inglese, in quanto sdarà la lingua utilizzata durante il corso.

L’obiettivo principale è quello di migliorare l’impatto dell’educazione non formale (NFE), dei suoi principi e metodi nella creazione di opportunità atte a migliorare la condizione dei giovani quali attori veri nella società (dal livello locale al livello europeo). I partecipanti sperimenteranno un approccio innovativo, di full immersion in un ciclo di apprendimento esperienziale: fare/sentire, riflettere, traferire.

Il processo pedagogico si svilupperà in cinque fasi:

- Esperienza: diversi contesti educativi, diversi metodi di istruzione non formale (gioco di ruolo, gioco di simulazione, esercizio fisico...)

- Riflessione: sui metodi e sui suoi impatti, sulla potenza e sui limiti di NFE, sulla costruzione di un processo pedagogico...

- Trasferimento: dalla propria realtà a quella dei partecipanti, al fine di migliorare il modo di lavorare con i giovani

- Condivisione: diverse percezioni, situazioni attuali ed esperienze.

- Sviluppo: stimolare la capacità costruttiva dei partecipanti, includendoli nel processo decisionale della progettazione del progetto e nella realizzazione del programma (“Power to the People”).


Questo corso mira a trasmettere ai suoi partecipanti i principi della progettazione e costruzione dei programmi di NFE nell'ambito dell’Erasmus: Gioventù in azione, oltre che quelli relativi al Corpo europeo di solidarietà.

Durante il tirocinio saranno approfonditi diversi moduli per far comprendere ai giovani il valore dell’educazione non formale: saranno intraprese classi di riflessione sul potere dell'istruzione non formale (NFE) sperimentando diversi tipi di metodi educativi non formali; verrà analizzato il ruolo della NFE nei paesi europei e nella regione limitrofa di MEDA; verranno informati sulle strategie già in atto in Europa per quanto riguarda questo tipo di istruzione e sarà possibile riflettere sui nuovi approcci utilizzati con i giovani nel campo dell'istruzione non formale; verranno , inoltre, esplorati significati, ruoli e complementarità di diversi approcci e metodi educativi (formali, non formali, informali) e riconsiderare le pratiche quotidiane di lavoro dei giovani.

Per avere un impatto profondo, i partecipanti saranno incoraggiati a costruire realmente il proprio processo di formazione e apprendimento, sostenuto da un programma pedagogico sintonizzato, in questo modo si creeranno le condizioni per comprendere il vero potere dell0educazione non formale.

Le candidature si concluderanno questa notte a mezzanotte e il 13 dicembre verrà comunicata la lista dei candidati idonei selezionati.

I costi per la realizzazione del corso, il vitto e l’alloggio sono sostenuti all’Agenzia Nazionale per i Giovani. I costi di viaggio per i partecipanti provenienti dai Paesi Programma saranno coperti dalla rispettiva Agenzia Nazionale; i costi relativi alla partecipazione di partecipanti dai Paesi del Sud del Mediterraneo saranno coperti dal Centro Risorse SALTO Euromed e Buone pratiche.

Per candidarsi cliccare qui.

(Fonte: Eurodesk / SALTO-youth / Agenzia Nazionale Giovani - Fonte foto: Marcopolo Tv)