Erasmus+, in crescita le candidature presentate per i progetti di cooperazione

di Martina Barnabei

Scuole, Università ed Educazione degli adulti sono i settori con maggior investimenti

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Flaminio Galli, Direttore Generale dell’Agenzia Erasmus+ Indire, ha dichiarato che quanto emerge dai dati raccolti simboleggia la volontà e l’impegno di continuare a cooperare in ambito europeo. Nonostante la pandemia c’è voglia di progettare e pensare al futuro, in tutti questi anni Erasmus+ è riuscito a creare comunità di cittadini, giovani, insegnanti e studenti che condividono e promuovono valori importanti quali l’educazione, l’inclusione e opportunità. Ora più che mai c’è desiderio e interesse nel creare nuove strategie e network che consentano di proseguire con la promozione di tali valori e incentivare scambi di buone pratiche e condivisione di risorse educative, uscendo dai confini nazionali per accrescere il senso di appartenenza all’Europa.

La scuola è uno dei settori che ha visto la presentazione del maggior numero di domande, precisamente il 64%. I partenariati tra istituti scolastici di ogni ordine e grado consentono di collaborare con altri istituti europei, effettuando anche scambi di mobilità, in progetti aventi ad oggetto una tematica di interesse comune. Dati positivi emergono anche dalla piattaforma elettronica di Erasmus+, eTwinning che ha avuto un ruolo incisivo in questi due mesi come supporto ad insegnanti ed alunni nella didattica a distanza.

Discreto successo è stato riscontrato in ambito universitario, Istituti di Istruzione Superiore hanno presentato domande per progetti di cooperazione strutturata e a lunga durata con altre organizzazioni che si occupano di istruzione universitaria. Lo scopo è quello di sostenere lo sviluppo e l’attuazione di pratiche innovative dal punto di vista organizzativo, sia in ambito regionale sia nazionale sia europeo.

Considerevole l’aumento delle domande, rispetto al 2019 +58,6%, nel settore dell’Educazione degli Adulti. I progetti sono relativi all’apprendimento degli adulti e i temi principali riguardano il miglioramento delle competenze digitali, l’attivazione di nuovi percorsi di apprendimento e la condivisione di pratiche e risorse innovative. Ulteriore supporto deriva dalla piattaforma EPALE-European Platform for Adult Learning, parte integrante del Programma Erasmus+, da anni punto d’incontro dei professionisti in ambito di educazione degli adulti.

(Fonte:DireGiovani/ fonte foto:Indire)