Istat, 2mln di giovani "Neet". Italia primato negativo in Ue

di Redazione

Ultimo aggiornamento Istat

giovani neet Nel 2019, in Italia, l'incidenza dei giovani di 15-29 anni non occupati e non in formazione cala di 1,2 punti rispetto al 2018 e raggiunge il 22,2% (2 milioni di giovani). Ma la quota di Neet - 'Neither in employment nor in education and training', giovani non piu' inseriti in un percorso scolastico/formativo e neppure impegnati in un'attivita' lavorativa - e' la piu' elevata tra i Paesi dell'Unione, di circa 10 punti superiore al valore medio Ue28 (12,5%) e decisamente distante dai valori degli altri grandi Paesi europei. Lo rivela l'Istat nel Report sui livelli di istruzione e ritorni occupazionali nel 2019. I Neet, viene sottolineato, pur avendo caratteristiche e motivazioni di base eterogenee hanno in comune una condizione che, se protratta a lungo, puo' comportare il rischio di concrete difficolta' di inclusione nel mondo del lavoro.

L'incidenza dei Neet e' maggiore tra i giovani con un titolo secondario superiore (23,4%), leggermente piu' bassa tra chi ha raggiunto al massimo un titolo secondario inferiore (21,6%) ed e' minima tra coloro che possiedono un titolo terziario (19,5%). In Europa invece l'incidenza e' massima tra coloro che possiedono un basso livello di istruzione (14,8%), confermandosi minima tra i laureati (9,0%).

Tuttavia, se la quota di Neet viene calcolata escludendo dal denominatore i giovani ancora in istruzione o formazione, tra chi ha al massimo un titolo di studio secondario inferiore risulta molto piu' elevata rispetto a chi ha un titolo secondario superiore, sottolineando l'indubbio vantaggio di possedere un diploma. Tra chi non e' piu' in istruzione, le possibilita' di essere occupato invece che Neet sono decisamente maggiori tra i diplomati. Il risultato invece non cambia se si confronta il titolo secondario superiore con il terziario, poiche' la quota di 15-29enni ancora in istruzione e' simile e conferma l'entita' della differenza, con un ruolo leggermente piu' protettivo del titolo di studio terziario nell'incidenza della condizione di Neet.

(Fonte articolo: Agi - fonte foto: