Innovazione: Agenzia Giovani e APRE siglano un protocollo d’intesa

di Martina Barnabei

Obiettivo: Sensibilizzare i giovani su politiche di ricerca e innovazione dell’Unione Europea

ang e apre

Coinvolgere sempre più giovani nei processi di creazione di valore e competenza, incentivando la conoscenza delle politiche europee di ricerca e innovazione. E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra Agenzia Giovani e Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (Apre).

L’iniziativa, come sottolinea il Direttore di APRE, Marco Ferzetti, coinvolgerà le fasce più giovane della società in questo grande processo comunicativo e di sensibilizzazione alle politiche di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.

In questo contesto rientra il primo progetto di collaborazione dal titolo: “VERSO UN NUOVO FUTURO. La Ricerca & Innovazione europea in rete”. Alla conferenza annuale di APRE, inaugurata lo scorso 19 ottobre e che giungerà al termine il prossimo 23 ottobre, prenderanno parte un gruppo di giovani EuroPeers e redattori e redattrici del network ANG inRadio. Un incontro formativo nel quale i giovani, interfacciandosi su temi legati a R&I e Horizon Europe, incontreranno anche il Direttore Generale di Ricerca e Innovazione della Commissione europea, Jean-Eric Paquet.

Non è mancato poi, l’intervento della Direttrice Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani, Lucia Abbinante, la quale ha definito questo processo comunicativo “un’azione di empowerment generazionale” evidenziando come questa sia “un’opportunità che i giovani hanno nel confrontarsi e formarsi in merito a temi di grande impatto sociale.  I giovani di ANG avranno il compito di connettere, attraverso i linguaggi e i canali di comunicazione più adeguati, questo mondo ai territori”.

(Fonte: AGN/ fonte foto: Valore Consulting)