Al via ad Edu4Europe: il forum che promuove la cittadinanza attiva tra i giovani

di Redazione

La seconda edizione, ospitata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, sarà caratterizzata da un primo digital event in programma venerdì 13 novembre 

edu 4 europe EDU4EUROPE è il progetto di educazione dei giovani alla cittadinanza attiva democratica. E’ un’attività del TCA in partenariato con l’Agenzia nazionale per i giovani, le Agenzie francese e tedesca del programma Erasmus+:Gioventù, il Centro Risorse Salto SEE e la Youth Partnership CoE-EU.

Obiettivo dell’attività è la condivisione, la valorizzazione e la diffusione di pratiche di educazione dei giovani alla cittadinanza attiva democratica, sviluppate sia in ambito Erasmus+ sia in altri contesti e progetti, tra youth workers, educatori, trainer, ricercatori, policy makers ed organizzazioni della società civile che lavorano nei settori della gioventù.

La prima edizione del FORUM si è tenuta a Strasburgo a novembre 2019, con circa 120 partecipanti da tutta Europa, mentre l’Agenzia nazionale per i giovani ospiterà l’edizione 2020, con la partecipazione di circa 150 partecipanti. L’attività mantiene alcune attività in presenza ma offre, allo stesso tempo, uno spazio virtuale per la condivisione di saperi ed esperienze sul tema, da sviluppare anche attraverso la realizzazione di 3 webinar in lingua inglese, aperti a chi sia interessato alle tematiche di EEDC (educazione europea alla cittadinanza democratica).

Il primo webinar si terrà online il 13 novembre prossimo alle 15:30 e sarà anche trasmesso e condiviso attraverso la pagina Facebook di Edu4Europe; avrà una durata di 1h30 minuti, con la possibilità di estendersi a 2 ore qualora la fase Q&A richieda più spazio.

La struttura del webinar prevede:

- la presentazione del progetto transnazionale e dei suoi obiettivi, delle principali attività previste fino al Forum 2021, con l’intermediazione dei tre facilitatori, con interventi della Direttrice e della Youth-Partnership;

- interazioni con i partecipanti, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali di mappatura e attivazione;

- ntervento dell’esperta Bryony Hoskins, ricercatrice e professoressa universitaria su “What do we mean for EEDC?”;

- Domande e risposte da parte dei facilitatori e dei partecipanti.

I prossimi 2 webinar si terranno nella primavera 2021 e verteranno sulle tematiche di Quality of Democracy, educazione alla cittadinanza democratica quale risposta alla situazione di crisi sanitaria e post crisi, buone pratiche dai settori dell’educazione formale e non formale.

Maggiori dettagli su Facebook di Edu4Europe!

 

(Fonte articolo: Edu4Europe - fonte foto: