Universiadi, Commissario dell’edizione 2019: “I 60 cantieri aperti procedono bene”

di Redazione

Nel corso di un intervento sull’evento sportivo, il Commissario straordinario di Governo per le Universiadi di Napoli ha affrontato anche il tema del Servizio Civile

napoli2019universiade

Tutti i cantieri aperti procedono “senza intoppi: un fatto estremamente positivo, se si pensa alla complessità delle procedure pubbliche”. Lo ha spiegato il commissario straordinario di governo per le Universiadi, Gianluca Basile, intervenuto nella seduta della Commissione Universiadi del Consiglio comunale di Napoli.

Tra i punti maggiormente rilevanti, Basile ha menzionato la questione riguardante la condizione dei sediolini dello Stadio San Paolo, oggetto di molte discussioni nei giorni recenti: il Commissario ha annunciato che è stata fatta una progettazione con il Comune e che lo scorso venerdì si è proceduto all'aggiudicazione del lavoro. L'azienda vincitrice è stata convocata e si partirà al più presto con i lavori, nel rispetto dei tempi.

Sul tema dei volontari, rispondendo a una domanda del consigliere David Lebro (La Città) che già precedentemente aveva proposto di ricorrere ai giovani del Servizio civile nazionale per garantire l'assistenza all'evento, Basile ha chiarito che, pur considerandola un'ottima soluzione, non è possibile procedere perché “non ci sono i tempi per i bandi”. “Una volta consolidati una serie di aspetti prioritari” ha, però, aggiunto “sarà possibile puntare di più sul reclutamento dei volontari”. Si è poi detto fiducioso sulla risposta della città, non vedendo in questo un elemento di preoccupazione.

pstyle="text-align: justify;">“Attualmente” ha concluso Basile, il lavoro si sta concentrando soprattutto sulle diverse aree dei servizi: i contratti per i bus, per l'autonoleggio, per i taxi, il broadcasting e il time scoring. Sono stati individuati dei responsabili per le singole aree e si collabora con tutte le federazioni sportive e con i maggiori esperti del settore.</p> <p style="text-align: justify;">Ba"ile ha infine ricordato che i fondi investiti, che ammontano a circa 100 milioni di euro, sono tutti stanziati dalla Regione Campania; a breve saranno disponibili anche mascotte e torcia, e si procederà con la campagna di comunicazione. (Fonte: Zca/Adnkronos)